Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Dolci estivi: la ricetta della torta di ciliegie perfetta per la merenda o la colazione

La torta di ciliegie è morbidissima e profuma d'estate

Le ciliegie sono un frutto estivo che piace veramente a tutti. Realizzare una torta di ciliegie non è per nulla difficile e con qualche piccolo trucchetto si ottiene un risultato perfetto. Morbida e profumata, questa torta vi stupirà: ecco la ricetta da seguire passo passo.

Ricetta della torta di ciliegie: gli ingredienti

Per la realizzazione della torta di ciliegie occorrono pochissimi ingredienti, che avrete probabilmente in dispensa. La ricetta prevede l’utilizzo di ciliegie fresche, ma è possibile utilizzare lo stesso impasto per creare torte con ogni tipo di frutta di stagione. Ecco l’occorrente per uno stampo da 26 cm:

  • 300 g di farina 00 per dolci
  • 370 g di ciliegie fresche
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro (ammorbidito)
  • 60 ml di latte
  • 3 uova
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
  • 1 bustina di vanillina per dolci

Il procedimento semplice e veloce

Per preparare una torta di ciliegie perfetta cominciate dalle ciliegie. Lavatele con l’acqua fredda e privatele del nocciolo, cercando di mantenerle intatte. In seguito accendete il forno a 180 gradi in modalità statica e lasciatelo riscaldare. A questo punto dedicatevi alla preparazione vera e propria. Mescolate il burro morbidissimo allo zucchero fino ad ottenere una crema. Adesso aggiungete le uova, amalgamandone uno alla volta. Terminata questa operazione incorporate anche il latte. Dopo aver creato un composto con tutti gli ingredienti liquidi, procedete incorporando il lievito, la farina e la vanillina. Aggiungete un cucchiaio alla volta, setacciando e amalgamando bene. Dopo aver imburrato ed infarinato la teglia, versate tutto l’impasto e livellatelo. Aggiungete le ciliegie sulla superficie e con un dito spingetele a fondo nell’impasto. Infornate per circa 30 minuti. Durante la cottura potrebbe accadere che le ciliegie si vadano a posizionare sul fondo. Per questo motivo, una volta raffreddata la torta, giratela al contrario e cospargete di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Damiano dei Maneskin: quello che ha scritto sul quaderno delle elementari… [FOTO]

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio