Chicche di Velvet

La storia delle ballerine della Regina Vittoria all’asta [FOTO]

Decorate con fili d'oro, le ballerine furono realizzate dagli artigiani della famiglia reale

La Regina Vittoria del Regno Unito ha dato un forte contributo al mondo della moda. In che modo? Pensate ad esempio allo stile vittoriano, che si diffuse durante la sua reggenza. O ancora all’abito da sposa bianco, diventato must have di tutte le future mogli in seguito al suo giorno di nozze.

E, sempre della regina Vittoria, sono le ballerine di raso color crema che verranno battute all’asta il 26 maggio 2021. Belle ed eleganti, queste ballerine appartenevano alla celebre sovrana. Cos’avevano di tanto particolare? In primis erano decorate con tantissimi fili d’oro. Sono state realizzate appositamente per la sovrana dagli artigiani Gundry&Sun, la famiglia che lavorava ufficialmente per la royal family, dal 1840 al 1850. In realtà, Gundry&Sun lavorò anche a delle ballerine simili in occasione del grande giorno della regina Vittoria. Per il suo matrimonio, gli artigiani realizzarono delle ballerine in raso, bianco candido, con nastri leggeri da legare attorno alle caviglie.

Le ballerine della Regina Vittoria battute all’asta

La regina Vittoria ha sempre dimostrato di amare la moda e non ha mai rinunciato al suo stile impeccabile. Le ballerine arrivano all’asta grazie alla britannica Bellmans. Oltre a queste pregiate calzature, all’asta partecipano anche altri cimeli inglesi dal valore storico: tra questi, ad esempio, ci sono alcuni oggetti appartenuti anche al Primo Ministro Churchill.


Come racconta il magazine americano Town&Country, dalla grandezza delle ballerine (23 centimetri) è possibile dedurre che la regina Vittoria avesse un piede molto piccolo. Ma, come invece ha puntualizzato Julian Dineen che lavora per la casa d’aste Bellmans, questa tipologia di calzatura è pensata per essere usata da interni, ad un evento importante e che consenta di ballare e al tempo stesso mostrare un piede più aggraziato, che risulti più piccolo all’occhio.

Sempre Julian Dineen ha spiegato: “Essere in grado di stringere queste ballerine e pensare che la Regina Vittoria da giovane le abbia tenute in mano di persona e le abbia indossate, penso che ti faccia sentire una connessione molto personale, un collegamento tangibile con la figura storica”.

LEGGI ANCHE: Chi ha inventato il bikini e perché si chiama così: tutta la storia

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio