Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Vi ricordate la prima audizione dei Maneskin a X Factor? Il [VIDEO] di quando Fedez era in giuria

Quando li abbiamo visti la prima volta in tv

Lo scorso sabato hanno riportato l’Italia sul tetto d’Europa vincendo l’Eurovision Song Contest 2021 e se ne stanno godendo ogni singolo momento. I Maneskin hanno vinto e lo hanno fatto portando sul palco della kermesse un brano rock e in italiano. Una sfida: a quanto pare, stravinta. Erano in pochi a credere nel sogno, nonostante i bookmakers li dessero per favoriti; ma si sa, noi italiani siamo fatalisti. Difficilmente pensiamo di meritarci il successo. Eppure, i quattro giovanissimi artisti, con la grinta e il cuore che solo i vincenti sanno di poter sfoderare in certe occasioni, sono approdati a Rotterdam, hanno fatto vibrare il palco con una performance da urlo e hanno portato a casa il primo posto.

Non solo, hanno anche dovuto far fronte a uno spiacevole imprevisto: Damiano David, il frontman dei Maneskin, è stato accusato, da alcuni utenti social prima e dalla stampa francese poi, di aver fatto uso di droga in eurovisione. Ma la giovane band scoperta da Manuel Agnelli non si è lasciata abbattere, né tanto meno ha permesso a una simile illazione di rovinare un momento così prezioso. Appena sceso dal palco, Damiano ha chiesto di essere sottoposto a un test antidroga. Test che ha poi volontariamente effettuato una volta rientrato a Roma. Negativo. Come se ci fossero dubbi.

Il primo provino dei Maneskin a X Factor: quando Fedez sedeva al tavolo dei giudici

I Maneskin hanno potuto prendere parte all’Eurovision in quanto vincitori del Festival di Sanremo 2021. Sul secondo gradino del podio, invece, si sono posizionati Francesca Michielin e Fedez. Fedez che, nel 2016, in qualità di giudice, a X Factor ha pronunciato uno dei ‘sì’ decisivi perché i Maneskin passassero allo step successivo. Dopo alcuni anni, si sono ritrovati insieme sul palco dell’Ariston. C’è anche da dire che Fedez e Chiara Ferragni hanno sostenuto con affetto i Maneskin all’Eurovision e hanno invitato i follower non residenti in Italia a votare per loro.

Tornando alla parentesi X Factor, bisogna dire che il merito di tutto quello che è arrivato dopo lo show targato Sky Italia è di Manuel Agnelli. Ha sempre creduto nel grande potenziale di Damiano e co. e lo ha dimostrato anche in occasione dell’Eurovision: “Che bella dormita che mi sono fatto. Non dormivo così da quando avevo 11 anni. So che per voi questa vittoria ha un sapore diverso, perché siete giovanissimi e state andando a duemila all’ ora. È giusto così, non dovete perdere la leggerezza che vi permette di volare. Per me, oltre alla gioia e all’orgoglio, c’è anche la sensazione che siate finalmente arrivati a vendicarci della ‘pizza e mandolino’ alla quale ci hanno relegato per anni. Avete aperto un universo per la musica italiana. La cosa più importante infatti è questa. Siete capaci di essere voi stessi e quindi eccezionali in qualsiasi contesto. Anche il più difficile, anche il più trash. È una qualità che hanno solo le superstars. Vi voglio bene”, ha scritto su Instagram a seguito dell’annuncio che riguardava la vittoria della band.

Ma ve lo ricordate il primissimo provino dei Maneskin? Eccoli con la prima versione di Chosen, brano con cui hanno conquistato le classifiche di quell’anno:

LEGGI ANCHE: Uomini e Donne, anticipazioni 25 maggio: Ida e il due di picche improvviso a Gabriele: cosa sta succedendo?

Pulsante per tornare all'inizio