
Chi può resistere ad un buon gelato al cioccolato soprattutto se di produzione artigianale? Con l’arrivo della bella stagione e con l’alzarsi delle temperature è davvero impossibile dire di no. E perché non realizzarlo direttamente in casa con la garanzia di consumare un prodotto di qualità? Ecco la ricetta da ricreare in casa propria anche senza la gelatiera.
Ricetta del gelato al cioccolato: bastano solo 5 ingredienti
Il gelato sembra essere il frutto di una lavorazione complicata, da lasciare solo agli esperti del settore. In realtà sono sempre più numerosi coloro che provano a realizzare la ricetta in casa. Per fare un buon gelato al cioccolato, infatti, bastano solo 5 ingredienti:
- Cioccolato fondente, 160 g
- Latte intero, 400 ml
- Panna fresca, 400 ml
- Uova, 2
- Zucchero semolato, 200 g
Il procedimento da seguire senza gelatiera
Per ottenere un gelato al cioccolato non è necessario servirsi di una gelatiera. Se si ha questo strumento di certo il procedimento risulta più veloce e semplice, ma si può ottenere lo stesso risultato anche senza. Per prima cosa bisogna tagliare il cioccolato fondente a pezzetti. Versatelo con un po’ di latte in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Aggiungete poco alla volta tutta la panna e il latte, mescolate e amalgamate per bene. Intanto in una terrina bisogna sbattere le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e quasi montato. Appena il composto di cioccolato, latte e panna comincia a bollire, togliete dal fuoco e versatelo nella terrina dove avete montato le uova. Mescolate per bene e versate il tutto nella pentola, rimettendo a cuocere per altri 5 minuti, mescolando sempre. Trasferite il tutto in un contenitore, fate una velocissima immersione in acqua fredda e conservatelo in freezer 2 ore. Trascorso questo tempo, riprendetelo e mescolatelo energicamente. Rimettete in freezer per altre 2 ore e ripetete l’operazione. Trascorse circa 6 ore il vostro gelato è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE: Uomini e Donne, la scelta in diretta di Giacomo: Martina dice sì, Carolina scappa fuori dallo studio