Ricetta della pasta con gamberi e pomodorini: primo piatto cremoso al profumo di mare
La ricetta di un primo piatto fresco e cremoso
La pasta con gamberi e pomodorini è un primo piatto dal successo assicurato. Si presta a molte varianti, tutte ugualmente gustose e profumatissime. Per ottenere un risultato che sia anche cremoso, però, bastano pochi accorgimenti da osservare durante la preparazione. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Pasta con gamberi e pomodorini: gli ingredienti e le varianti
Per realizzare una pasta con gamberi e pomodorini occorrono pochi ingredienti, che siano freschi e di ottima qualità. Nel creare un primo piatto semplice come questo, infatti, è importantissimo prestare attenzione alla qualità delle materie prime. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- Gamberi freschi, 400 g
- Pomodorini freschi, 250 g
- Pasta fresca, 400 g
- Aglio, 1 spicchio
- Scalogno, 1
- Olio extra-vergine d’oliva, q. b.
- Basilico, q. b.
- Prezzemolo, q. b.
- Sale, q. b.
- Peperoncino, q. b.
- Vino bianco per sfumare, mezzo bicchiere
Questo primo piatto si presta anche alle molteplici varianti. Potete aggiungere in preparazione anche le zucchine, creando un pesto insieme al basilico, all’olio e a qualche foglia di basilico. In alternativa, se preferite, potete aggiungere a crudo della stracciatella di bufala e della granella di pistacchi. Al posto del pomodorino, inoltre, potete usare la passata di pomodoro o mixare pomodorini gialli e rossi.
Il procedimento per un risultato cremoso dal gusto irresistibile
Per realizzare la ricetta della pasta con gamberi e pomodorini, cominciate pulendo i gamberi. Togliete le teste e aiutandovi con una forbice pulite il carapace. Adesso preparate il brodino di cottura. In una pentola versate un filo d’olio, le teste e gli scarti dei crostacei, coprite con acqua, aggiungete lo scalogno e pezzi e fate cuocere per almeno un’ora con coperchio. Intanto in una padella versate un filo d’olio e fate rosolare uno spicchio di aglio con il peperoncino tritato finemente. Aggiungete i pomodorini e fate cuocere. A metà cottura aggiungete anche i gamberi sgusciati, sfumate con un po’ di vino bianco e aggiungete un mestolo del brodo. Fate cuocere per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. Prendete metà dei gamberi, inseriteli in un contenitore alto, aggiungete qualche mesto di brodo e frullate fino a ottenere una crema di gamberi. A questo punto filtrate il brodo, eliminando le teste e lo scalogno. Fate cuocere la pasta direttamente nel brodo. Prima che sia cotta, scolatela e versatela nella padella con il sugo. Mantecate e aggiungete anche la crema di gamberi preparata in precedenza. Aggiungete qualche foglia di basilico e il vostro primo piatto è pronto.
LEGGI ANCHE: Tommaso Zorzi e Stanzani beccati di nuovo insieme: la verità sul loro rapporto