Abbiamo cercato di non urlarlo troppo forte nonostante i bookmakers ci dicevano che le quotazioni erano in salita e che forse, quest’anno, potevamo vedere l’Italia sul podio. Ma dopo più di un anno e mezzo di pandemia, ecco che la nostra nazione si scopre nuovamente unita davanti la Tv, tifando quei quattro ragazzi che da via del Corso a Roma, sono arrivati secondi a X Factor e primi a Sanremo; per poi vederli innalzare con grinta il trofeo dell’Eurovision Song Contest 2021. Ebbene sì! Proprio quei quattro ragazzi, i Maneskin hanno rivoluzionato il mondo della musica riportando il titolo in Italia dopo ben 31 anni dall’ultima volta. La band romana si era posizionata inizialmente quarta dopo il voto della giuria di qualità; superando poi la Svizzera, la Francia e Malta grazie al televoto.
E mentre i Maneskin si stavano preparando per una nuova esibizione con la loro Zitti e buoni sul palco di Rotterdam dopo una vittoria da brividi che ha fatto emozionare l’Italia intera insieme ai commenti di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio; sono rimaste impresse nella memoria dei telespettatori le lacrime di gioia versate da Victoria e Thomas. Ugualmente, le braccia aperte di Ethan e lo stupore negli occhi del frontman dei Maneskin, Damiano.
Eurovision 2021: l’Italia trionfa con i Maneskin
Un numero che i Maneskin non dimenticheranno mai più sarà il 524. Tre numeri che compongono i voti della vittoria e portano l’Italia sulla vetta più alta; superando pertanto la Francia che si è posizionata al secondo posto e la Svizzera al terzo. La band romana non solo riporta gli Eurovision in Italia dopo ben 31 anni, ma sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno. Ed è a gran voce che il carismatico frontman dei Maneskin Damiano ha commentato a caldo la vittoria sotto il cielo di Rotterdam che vede sventolare il tricolore. Con il trofeo in mano, il cantante ha urlato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021: “Rock’n’roll never die“. Il rock and roll non morirà mai.