Chicche di Velvet

Quando Cher infiammò gli Oscar con un look di piume e paillettes

L'iconica artista si presentò con un abito audace firmato Bob Mackie

Una delle cantanti che ha saputo far parlare di sé non soltanto per la propria indiscutibile bravura, ma anche per amore del cambiamento e costante provocazione è proprio Cher. Cantante, attrice, produttrice discografica e conduttrice televisiva, Cher – che all’anagrafe risponde al nome di Cherilyn Sarkisian LaPierre – ha incantato il mondo intero per i suoi look bizzarri, ancor prima che lo facessero artiste del calibro di Lady Gaga.

E come dimenticare uno degli abiti più discussi della storia, in grado di incendiare il red carpet degli Oscar e che ancora oggi viene ricordato come uno dei look più iconici degli Academy Awards? L’abito – e la cerimonia – a cui facciamo riferimento è quello del 1986. In quell’occasione, Cher aveva deciso di giocarsi il tutto e per tutto, optando per un abito che di sobrio aveva ben poco e che portava la firma di Bob Mackie.

L’abito di Bob Mackie che Cher indossò agli Oscar 1986: piume e paillettes

Un abito che ancora oggi divide il pubblico degli Oscar a metà: c’è chi lo odia e chi lo ama. L’abito controverso che la cantante portò alla cerimonia degli Academy Awards 1986 si è guadagnato un posto di tutto rispetto tra i look più bizzarri e ricordati nella storia degli Oscar. Cos’aveva, quest’abito, di così particolare da essere persino inserito nella lista degli outfit peggiori di sempre?

Cher, che all’epoca partecipò agli Oscar in qualità di presentatrice (consegnò il premio per il migliore attore non protagonista), salì sul palcoscenico con indosso un abito total black ricco di intarsi e piume. Il top era composto da piccoli rombi e tempestato di perline, che avvolgeva torace e collo con una rete nera. E, al di sotto dell’ombelico nudo, una lunga gonna ricoperta di paillettes luminose. Ma la vera chicca Cher la sfoggiava sui capelli: un copricapo di folte piume nere che fungeva da corona per quell’outfit che ha saputo sfidare il convenzionale abito da red carpet.

LEGGI ANCHE: La storia del tubino nero amatissimo dalle celebrità: da Audrey Hepburn a Kate Middleton

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio