Nel mondo della musica non esistono solamente “mostri sacri” ed artisti da decine di milioni di dischi venduti. Il bello di questo universo è che, molto semplicemente, non morirà mai. I giovanissimi sentiranno per sempre il bisogno di esprimere i loro sentimenti, i disagi e più in generale di intrattenere i loro coetanei grazie alla loro arte. Se guardiamo al panorama musicale italiano odierno in questa chiave, non possiamo fare a meno di menzionare il nome di Ariete. Parliamo di una giovanissima cantautrice nata e cresciuta ad Anzio, località marittima in provincia di Roma.
Ariete, classe 2002, altro non è che un vero e proprio astro nascente della musica italiana. Includere la sua musica in un genere preciso è davvero complicato, vista la sua spiccata originalità. Sul web si tende a classificare le sue canzoni come “bedroom pop”, vista l’imprinting intimo ed esente da filtri che l’artista è capace di donare al suo operato. Ariete è giovane, ma non per questo fragile e poco decisa. I suoi numeri sono spaventosi: Tatuaggi, pubblicata in collaborazione con gli Psicologi, ha da poco varcato la soglia dei 17 milioni di play su Spotify.
Molto precoce ma molto decisa
Tra le canzoni più conosciute di Ariete anche la splendida Amianto e 18 Anni. La sua tematica preferita è quella dell’amore, quello vero, innocente e fresco di quando si è poco più che adolescenti. Nel contempo Ariete è anche una ragazza piuttosto matura, in grado di avere le idee chiare sui sentimenti che le capita di provare. In un intervista rilasciata a Cosmopolitan pochi mesi fa disse: “Parlo al femminile nelle mie canzoni: mi piacciono le ragazze. Io canto di me e non voglio cambiare la realtà. Il mio progetto è nato con trasparenza e morirà così, se mai dovrà morire”.
Non tutti sanno che Arianna Del Giaccio (questo il suo nome all’anagrafe) ha partecipato alle selezioni di X Factor 2019, venendo eliminata ai Bootcamp dopo aver incantato il pubblico con una personalissima versione di Irene dei Pinguini Tattici Nucleari. Recentemente Ariete sta guadagnando uno spazio sempre maggiore nell’industria musicale. È sotto contratto con Bomba Dischi, ossia l’etichetta di Franco126 e Calcutta. Una delle sue ultime collaborazioni è quella con Rkomi, intitolata Diecimila Voci e contenuta nell’album “Taxi Driver”.
LEGGI ANCHE: X Factor 2021, finalmente il post-Cattelan: il nuovo conduttore sarà Ludovico Tersigni