
La ricetta delle acciughe fritte è una di quelle che mette d’accordo tutti. Un procedimento simile si può utilizzare per realizzare anche la ricetta delle sarde fritte. Si tratta di un secondo a base di pesce semplice da preparare, economico e molto gustoso. Ecco come eseguire la ricetta alla perfezione per ottenere un risultato che sia croccante fuori e morbido all’interno.
Acciughe fritte: la ricetta semplice e veloce
Le acciughe fritte (o alici fritte) sono un piatto economico, semplice da realizzare e veloce. Possono rappresentare l’idea perfetta per un antipasto sfizioso o per un secondo salva-cena da preparare all’ultimo minuto. Per 4 persone, gli ingredienti che occorrono sono:
- Acciughe, 1 kg
- Uova, 3
- Pangrattato, q. b.
- Sale, q. b.
- Prezzemolo, qualche fogliolina
- Pepe, q. b.
- Farina, q.b.
- Olio di semi per friggere
Per quanto riguarda la scelta della farina, potete utilizzare quella di tipo 00, oppure, se preferite un risultato ancor più croccante, potete optare per quella di mais.
Il procedimento da fare in 10 minuti
Se avete già acquistato le acciughe pulite vi basteranno soltanto 10 minuti per preparare la ricetta delle acciughe fritte. In caso contrario impiegherete del tempo in più ma non vi rallenterà di troppo. Cominciate, in questo caso, privando le acciughe della testa e delle lische. Apritele incidendole dalla parte centrale e lavatele con l’acqua fredda. Pulite le acciughe, potete procedere con la panatura. In un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale. In un altro piatto versate il pangrattato e mescolatelo con il pepe, il sale e il prezzemolo tritato. In un terzo piatto, invece, versate qualche cucchiaio di farina. A questo punto procedete prendendo ogni acciuga dalla coda e passandola nella farina, nell’uovo e nel pangrattato (in questo ordine). In una padella versate abbondante olio di semi e, una volta caldo, mettete in cottura le acciughe, friggendone poche alla volta per qualche minuto.
LEGGI ANCHE: Torta al limone, la ricetta del dolce profumato di primavera