Chicche di Velvet

In Giappone spopola un nuovo hobby: creare gioielli scolpendo cubetti di ghiaccio [VIDEO]

Un passatempo originale che in breve tempo ha conquistato il web

Come per la maggior parte delle invenzioni originali, anche questa arriva dal Giappone; si tratta di un hobby particolare, che ha come scopo dare nuova vita ad un cubetto di ghiaccio. Creare sculture da grossi blocchi di ghiaccio è un’arte che risale a tempi antichissimi; l’originalità di questa recente pratica, però, consiste nel fatto che ad essere intagliati non sono tonnellate di acqua gelata, ma bensì cubetti da freezer, usati, in genere, per gelare le bibite.

Il passatempo bizzarro, che arriva dal Giappone, prevede la creazione di gioielli da un cubetto di ghiaccio; il tutto scolpendo il piccolo cubo congelato con un normale coltello. A rendere nota questa pratica, originale e suggestiva, è stato un barista di Tokyo, che ha pubblicato un video divenuto virale in breve tempo. Il filmato, postato su Twitter, ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni, sbalordendo molti degli utenti che hanno osservato la bravura dello scultore. Quella che, apparentemente, potrebbe sembrare un’operazione semplice, in realtà è un’attività che richiede una tecnica ben precisa.

L’arte di intagliare cubetti di ghiaccio

Intagliare il ghiaccio prevede una conoscenza e una precisione ben definite; i blocchi devono essere perfetti e bisogna usare le lame con attenzione per creare i cristalli dal cubetto. Pare che il Giappone vanti una lunga tradizione di “intagliatori di cubetti di ghiaccio”, ciascuno con delle caratteristiche ben precise: una mano ferma, un coltello dalla lama affilata e molta pazienza. A queste doti si aggiunge poi il tipo di acqua; quest’ultima, infatti, deve essere sempre filtrata per risultare completamente limpida. Benché si tratti di un hobby molto diffuso, non tutti i baristi giapponesi usano scolpire i cubetti di ghiaccio; ma, per coloro che si cimentano in quest’arte, esistono delle aziende specializzate che creano cubetti su misura per la creazioni di magnifici gioielli ghiacciati.

LEGGI ANCHE: Mao Mao, il gatto fotomodello che guadagna cifre incredibili

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio