Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta del pesto di rucola ideale per un piatto fresco e veloce: i trucchetti per non farlo amaro

La ricetta del pesto di rucola pronto in pochi minuti

Il pesto è un condimento veloce da preparare, che assicura la buona riuscita di primi piatti semplici e pronti in pochissimi minuti. Oltre alla classica ricetta a base di basilico, però, ne esistono molti altri come il pesto di rucola, perfetto per ottenere un sugo per condire la pasta, i piatti freddi o le insalate. Questa semplice preparazione, infatti, può essere declinata in vari modi: dalle bruschette ai primi piatti, dalla carne al ripieno per la pasta fresca. Ecco il procedimento per realizzarlo e i trucchetti per evitare un retrogusto amaro.

Pesto di rucola pronto in pochi minuti: gli ingredienti

Per realizzare un pesto di rucola occorre poco tempo e una piccola quantità di ingredienti semplici e freschi. Vi consigliamo di pesare bene gli ingredienti per evitare che un sapore prevalga sull’altro:

  • 200 g di rucola fresca
  • 160 gr di parmigiano o grana
  • 150 g di pinoli o frutta secca
  • 400 ml di olio extra-vergine d’oliva
  • Sale, q.b.
  • Basilico, qualche foglia

Il procedimento e i trucchetti per non renderlo amaro

Per realizzare il pesto di rucola vi occorrono 5 minuti. Lavate la rucola, asciugatela con delicatezza e ponetela in un frullatore insieme al parmigiano grattugiato, i pinoli, l’olio e il sale. Potete sostituire i pinoli con delle mandorle o con delle noci, senza cambiare la quantità. Per quanto riguarda il basilico, invece, è necessario per rendere il pesto meno amaro e smorzare il gusto a volte troppo deciso della rucola. Potete sostituire questo ingrediente con un altro che svolga la stessa funzione, come la zucchina, il fagiolino o un cucchiaio di miele. Dopo aver inserito tutto nel frullatore, azionate le lame per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato. Potete conservarlo in frigorifero per circa una settimana.

LEGGI ANCHE: Antipasti sfiziosi: la ricetta delle crocchette di patate con bacon croccante

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio