La+storia+del+successo+del+tailleur+Chanel%3A+tutta+la+storia
velvetgossipit
/2021/05/13/la-storia-del-successo-del-tailleur-chanel-tutta-la-storia/amp/

La storia del successo del tailleur Chanel: tutta la storia

Realizzato in tweed, il tailleur voluto da Coco Chanel fu un successo

Uno degli outfit più eleganti che oggi conosciamo (e utilizziamo) è il tailleur, un completo che rientra nell’abbigliamento femminile il cui utilizzo è diventato ordinario grazie anche a Coco Chanel. La fondatrice dell’omonima casa di moda, negli anni ’50, diede un nuovo significato a questa tipologia di abbigliamento, rendendolo più comodo e maggiormente utilizzabile.

Le origini del tailleur risalgono al 1885: pare che il primo fu confezionato dal sarto John Redfern per la principessa del Galles. Composto in genere da giacca e pantalone (ma anche gonna), il tailleur ottenne una nuova connotazione quando catturò l’interesse di Mademoiselle Chanel. Interessata a rendere l’abbigliamento femminile bello ma anche comodo, e quindi utilizzabile per le donne, Coco lanciò il suo primo tailleur nel secondo dopoguerra. Erano gli anni ’50 e la celebre stilista francese voleva realizzare un capo che fosse elegante ma al tempo stesso funzionale.

La storia del tailleur di Coco Chanel

La versione del tailleur di Chanel che è entrato di diritto nella storia della moda è quello realizzato in tweed. La casa di moda sperimentò diverse stoffe, ma quella vincente fu proprio il tweed, un tessuto molto comodo e morbido che catturò l’attenzione di Mademoiselle e che celava in sé il segreto del capo perfetto.

Il primo tailleur presentato da Chanel era composto da tre pezzi: una giacca con bottoni dorati e tasche piatte, una gonna lunga ad altezza ginocchio e una camicia. Tante sono le icone della moda che hanno indossato il tailleur negli anni a venire. Basti pensare a Jackie Kennedy, che optò per un tailleur rosa il giorno in cui suo marito fu assassinato.

Ma non solo Chanel. L’evoluzione del tailleur è dovuta anche a Christian Dior, che nel 1947 presentò al mondo il suo tailleur Bar. Fu lanciato in occasione della collezione Corolle (conosciuta come New Look) e sin da subito catturò l’attenzione perché presentava una giacca stretta sui fianchi e una gonna a ruota.

LEGGI ANCHE: L’amore smisurato di Grace Kelly per i cerchietti

Exit mobile version