%26%238220%3BFarfalle+nello+stomaco%26%238221%3B%3A+la+scienza+spiega+cosa+avviene+durante+l%26%238217%3Binnamoramento
velvetgossipit
/2021/05/10/farfalle-nello-stomaco-che-significa-perche-succede-spiega-la-scienza/amp/

“Farfalle nello stomaco”: la scienza spiega cosa avviene durante l’innamoramento

Cosa succede al corpo quando si inizia ad amare qualcuno

Sentire le “farfalle nello stomaco” è una vera e propria sensazione fisica che si prova nelle prime fasi dell’innamoramento. La scienza ha spiegato cosa succede realmente al corpo quando si inizia a provare un forte sentimento verso qualcuno; la verità sembra essere tutt’altro che romantica. A quanto pare, infatti, ad innescarsi è piuttosto un atteggiamento di paura, una reazione del cervello che tenta di dare degli impulsi come una sorta di meccanismo di difesa.

Quando si prova un forte sentimento per qualcuno la sensazione delle farfalle nello stomaco è naturale; come rivela anche il sito inglese The Fact Site, esiste una spiegazione scientifica a questa reazione del corpo. Paradossalmente il formicolio allo stomaco, simile appunto ad un battito di ali, si avverte quando il cervello registra uno stato di pericolo; proprio per questo le farfalle si sentono di più nella fase iniziale dell’innamoramento, quando si è ancora pieni di incertezze e insicurezze.

Cosa sono le farfalle nello stomaco

In presenza della persona amata, della quale però non si è ancora sicuri, si avverte una certa sensazione di paura: tachicardia, sudorazione, secchezza alle fauci e le famigerate farfalle nello stomaco. Nel cervello si innesca un meccanismo di difesa perché si avverte la sensazione di ansia e paura nel non essere ricambiati. Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso volontario e sistema nervoso autonomo; quest’ultimo si divide in simpatico e parasimpatico. Le farfalle nello stomaco dipendono dal sistema simpatico; e ad esso infatti che corrispondono le funzioni quali: aumento della frequenza cardiaca, dilatazione delle pupille, aumento della respirazione, minor produzione di saliva e, infine, vascolarizzazione del tratto gastro-intestinale. È proprio quest’ultimo quello che si avverte come formicolio all’altezza della pancia e, come si legge su The Fact Site, esso è causato dalla riduzione del flusso sanguigno e dal restringimento delle pareti dello stomaco. Insomma, benché ci si trovi in presenza di una persona amata, il cervello percepisce un pericolo in atto; tuttavia, quando il sentimento diventa sicuro da ambo le parti, questa sensazione di malessere e farfalle nello stomaco tende a scomparire.

LEGGI ANCHE: Festa della Mamma, quando nasce e come celebrarla in maniera originale

Exit mobile version