Chicche di Velvet

Festa della Mamma, quando nasce e come celebrarla in maniera originale

Anche se la mamma si celebra tutti i giorni esiste una giornata pensata solo per lei

Si tratta forse di una delle celebrazioni dalle origini più antiche, la Festa della Mamma sembra risalga, addirittura, all’epoca Greca e Romana. Legata al culto delle divinità femminili e della fertilità, è stata sempre festeggiata a maggio; ovvero nel periodo che segna il passaggio dall’inverno all’estate. Appartiene alla categoria delle feste mobili, che non cade, cioè, sempre nello stesso giorno; questa ricorrenza, infatti, viene celebrata, in Italia la seconda domenica di maggio.

Le origini della Festa della Mamma

Per celebrare Festa della Mamma nel mondo esistono diverse date; in Italia la scelta della seconda domenica di maggio è legata a due occasioni distinte. Si può dire che la ricorrenza così come si festeggia oggi, per onorare la bellezza della maternità, nasce a metà degli anni cinquanta. Fu celebrata per la prima volta nel 1956 da Raul Zaccari, sindaco di Bordighera (Imperia) nel teatro cittadino; un anno dopo, anche un religioso, Don Otello Migliosi, scelse un giorno del maggio 1957 per celebrare la madre nel suo valore religioso ma anche culturale. Il disegno di legge per istituire ufficialmente la festa, presentato al Senato nel 1958, creò un acceso dibattito, ma la Festa della Mamma si diffuse, comunque, in via informale e celebrata l’8 maggio. Questa data rimase tale fino all’inizio del nuovo millennio quando, soprattutto per scopi commerciali, la celebrazione divenne mobile.

Festa della Mamma, come celebrarla in maniera originale

Che sia una giornata all’aperto o una giornata di relax e attenzioni speciali, celebrare la mamma è sempre una buona idea. Oltre ai festeggiamenti “classici”, per onorare la Festa della Mamma esistono alternative poco complicate, ma allo stesso tempo originali. Regalini fai-da-te sono sicuramente apprezzatissimi dalle mamme; ma anche un’intera giornata all’aperto, magari organizzando una gita in campagna o al mare. Donarle del tempo tutto per lei, nel quale la mamma possa dedicarsi a se stessa, è un’altra soluzione per celebrare questa festa. Un’idea originale potrebbe essere quella di farle tornare bambine, almeno per un giorno, giocare con la mamma, disegnare o dipingere. Insomma, qualsiasi sia la modalità scelta, il modo migliore per celebrare la Festa della Mamma e fare sentire tutte le mamme amate, non solo quel giorno ma tutto l’anno.

LEGGI ANCHE: Gli 8 hobby che rendono intelligenti: la scienza ne suggerisce alcuni imprevedibili

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio