Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta melanzane ripiene al forno: perfetta per la dieta, poche calorie

Una ricetta facile e veloce

Le melanzane sono un molto gustose ed è possibile utilizzarle per realizzare molti piatti diversi e tra loro e dal gusto originale. Una delle varianti più amate dagli italiani è la ricetta delle melanzane a forno, ripiene di un cuore filante e di molti altri ingredienti. Noi vi proponiamo la versione senza carne: ecco gli ingredienti e i passaggi per un risultato veloce e ricco di gusto.

Ricetta delle melanzane ripiene da fare in forno

Le melanzane ripiene sono un piatto che piace a tutti e che può essere adattato facilmente ai gusti di ciascuno. C’è chi ama il ripieno di carne, chi abbonda coi formaggi e chi, invece, preferisce un ripieno di verdure miste, di salumi e di molti altri ingredienti. Ecco una variante dal cuore filante da provare per una ricetta veloce. Per la preparazione vi occorrono:

  • 3 melanzane
  • 120 g di pangrattato
  • 100 g di pomodorini
  • 70 g di parmigiano o pecorino (o entrambi)
  • 1 mozzarella
  • 100 g di provola
  • Basilico, q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Olio extra-vergine d’oliva, q. b.

Il procedimento per un risultato pronto in poco tempo

Per realizzare le melanzane ripiene da fare in forno, cominciate lavando le melanzane. Tagliatele a metà, scavate eliminando la maggior parte della polpa e mettete sotto sale per eliminare il liquido di vegetazione. Asciugatele per bene dopo averle risciacquate. Intanto preparate il ripieno. In una padella versate un filo d’olio, fate rosolare uno spicchio di aglio e fate cuocere la parte della melanzana che avete tolto e i pomodorini. Una volta cotto il tutto, mescolate con la mozzarella e la provola tagliate a cubetti, il parmigiano, il sale, il pepe e il basilico. Aggiungete un po’ di pangrattato o di mollica di pane per compattare. Inserite il ripieno nella melanzana scavata, nella parte superiore mettete ancora un po’ di pangrattato e parmigiano e condite con un filo di olio. Fate cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Ricetta del sorbetto al limone senza albumi: dessert fresco e cremoso

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio