Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Chiffon cake al cioccolato fondente: la ricetta per un dolce unico

Innamorati della chiffon cake? Ecco la ricetta da provare assolutamente

La chiffon cake è una di quelle torte di cui ci si innamora al primo assaggio. Alta, leggera come una nuvola e golosa, non potrete fare a meno di voler replicare la ricetta. Ecco il procedimento per la realizzazione del dolce al cioccolato fondente con passaggi semplici per un risultato pronto in poco tempo.

Chiffon cake al cioccolato fondente: gli ingredienti

Per la realizzazione della chiffon cake sono necessari alcuni ingredienti che avrete già in casa, come il cioccolato fondente, le uova e lo zucchero. Particolare l’uso del cremor tartaro, che potrete trovare nei supermercati o nei negozi specializzati nella realizzazione dei dolci. Ecco la lista degli ingredienti necessari per uno stampo alto da ciambellone di medie dimensioni:

  • Uova, 3
  • Farina 0, 130 g
  • Cioccolato fondente in polvere, 25 g
  • Zucchero, 150 g
  • Olio di semi, 70 ml
  • Acqua tiepida, 80 ml
  • Cremor tartaro, 5 g
  • Vanillina, mezza bustina
  • Lievito per dolci, 2 cucchiaini
  • Sale, 1 pizzico

Il procedimento semplice e veloce

Per preparare una chiffon cake al cioccolato fondente cominciate separando i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve ferma insieme al cremor tartaro. In un’altra terrina versate i tuorli e montateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poco alla volta anche l’acqua e l’olio, continuando a montare con le fruste elettrice. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, la vanillina, il lievito per dolci e il cacao amaro. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia: potete scegliere tra quella per chiffon cake o quella per ciambellone di piccole dimensioni. Infornate in forno già caldo a 170 gradi per circa un’ora. Per verificare la cottura, fate la classica prova con lo stecchino. Lasciate raffreddare e poi togliete dallo stampo. Per un risultato più goloso, aggiungete una glassa al cioccolato fondente.

LEGGI ANCHE: Serena Bortone si racconta: “Ecco perché non mi sono mai sposata”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio