Fare la doccia tutti i giorni: uno studio ne rivela i possibili effetti dannosi
L'igiene personale è importante, ma bisogna stare attenti a non esagerare
Preoccuparsi dell’igiene personale non è sicuramente un errore; tuttavia, esagerare potrebbe causare diversi effetti dannosi. A confermare questa teoria sarebbero diversi studi, che proverebbero quanto fare la doccia tutti i giorni possa essere negativo per svariati aspetti. La pulizia è fondamentale per evitare infezioni e per stare bene anche con la propria mente: mens sana in corpore sano dicevano i latini, ma è fondamentale saper dosare il lavaggio quotidiano.
Lavarsi è un’abitudine quotidiana che appartiene a tutti (o quasi), eppure, come si legge su Lad Bible, il dottor Chris, esperto intervenuto alla trasmissione Good Morning, ha rivelato che fare la doccia tutti i giorni: “Può essere dannoso perché la pelle è densamente popolata di batteri ‘amici‘ “; di conseguenza, come sostiene il medico, lavarsi ogni giorno potrebbe rimuovere questi batteri “buoni”. A confermare questa teoria anche diversi studi fatti sull’argomento.
Perché fare la doccia ogni giorno fa male?
Secondo l’esperto, una pelle sana dovrebbe essere dotata di uno strato di olio e di una presenza equilibrata di microorganismi e batteri “buoni”. A confermare la tesi del dottor Chris anche uno studio pubblicato da Harvard Health; secondo questa ricerca, infatti, pare sia emerso che fare la doccia ogni giorno e quindi lavare e strofinare la pelle frequentemente potrebbe causare problemi di irritazione e secchezza. Lo studio dell’università di Harvard spiega: “La pelle secca e screpolata può consentire a batteri e allergeni di infrangere la barriera che la pelle dovrebbe fornire, consentendo il verificarsi di infezioni della pelle e reazioni allergiche“.
Il numero di docce consigliate
Tutto questo ovviamente non tende a demonizzare la doccia (fondamentale a migliorare la funzione immunitaria, aumentare il flusso sanguigno e a rilassare i muscoli), piuttosto si tratta di raccomandazioni volte a suggerire con che frequenza sarebbe utile lavarsi. Il Medical News Today, che espone anche il parere di dermatologi esperti, spiega che, innanzitutto bisognerebbe ridurre la durata di ogni doccia; in secondo luogo sarebbe opportuno sostituire il sapone ai detergenti neutri. Infine gli esperti consigliano che: “Lavarsi due o tre volte a settimana spesso può essere sufficiente“; ovviamente tutto va poi proporzionato allo stile di vita.
LEGGI ANCHE: Mangiare alla scrivania durante lo smart working: uno studio ne rivela gli effetti dannosi