Ricette

Ricetta delle crocchette di spinaci: un piatto goloso, veggie e pronto in poco tempo

Il procedimento veloce da fare passo passo

Gli spinaci sono ortaggi gustosi, semplici e ricche di proprietà benefiche. Quando si vuole provare una ricetta con un modo alternativo di cucinarli, però, si può provare a realizzare delle gustosissime crocchette di spinaci. La realizzazione di questa ricetta è veramente semplice e rappresenta un’alternativa vegetariana ad una cena completa: ecco tutti i passaggi per un risultato perfetto.

Ricetta delle crocchette di spinaci: gli ingredienti

Per realizzare delle crocchette di spinaci vi occorrono gli spinaci, le uova, il pangrattato, il parmigiano, il latte e le spezie per condire. Ecco gli ingredienti per 8 persone:

  • Spinaci, 1 kg
  • Parmigiano, 250 g
  • Latte intero, 200 ml
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Noce moscata, q.b.
  • Pangrattato, q.b.
  • Uova, 2

Procedimento semplice e pronto in poche ore

Per realizzare la ricetta delle crocchette di spinaci, cominciate lavando per bene gli spinaci e cucinandoli in una padella antiaderente. Una volta cotti, scolateli e strizzateli per bene, eliminando il più possibile l’acqua. Con un coltello tritateli finemente e riponeteli nella padella. Aggiungete il latte e il parmigiano, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po’ di noce moscata. Versate l’impasto in una teglia e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate raffreddare in frigorifero. Trascorsa almeno un’ora, tirate fuori il composto dalla teglia, tagliatelo a quadretti o con la forma che preferite. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete un po’ di sale. In una seconda ciotola, invece, versate del pangrattato e conditelo con parmigiano, sale e pepe. Passate i quadratini prima nell’uovo e poi nel pangrattato. In una padella versate abbondante olio di semi per friggere e lasciate che raggiunga la giusta temperatura. Friggere fino ad ottenere una panatura croccante e dorata. Potete servire le crocchette di spinaci ancora calde o lasciarle raffreddare.

LEGGI ANCHE: Gamberoni fritti impanati la ricetta della pastella croccante e dorata

Privacy