Buon+compleanno+Roma%21+La+fondazione+della+Citt%C3%A0+Eterna+tra+storia+e+leggenda
velvetgossipit
/2021/04/21/buon-compleanno-roma-la-fondazione-della-citta-eterna-tra-storia-e-leggenda/amp/

Buon compleanno Roma! La fondazione della Città Eterna tra storia e leggenda

Il 21 aprile e le verità storiche sulla fondazione di Roma

Il 21 aprile si celebra il Natale di Roma, ovvero l’anniversario della fondazione della Città Eterna che oggi, nel 2021, compie 2774 anni. Le verità storiografiche lasciano molto spazio a miti e leggende, ma convenzionalmente si ritiene che proprio in quella data, nell’anno 753 a.C., nascesse la città divenuta il centro del mondo antico. A livello storico il primo a rivelare il giorno della fondazione di Roma fu Marco Terenzio Varrone, un letterato romano vissuto tra il I e II secolo a.C.; lo scrittore tuttavia si era basato, a sua volta, sui calcoli effettuati dal fisico e matematico, Lucio Taruzio Firmano, che attraverso lo studio di annali e computazioni astrologiche aveva fatto risalire al 21 aprile 753 a.C. l’inizio della vita nella Città Eterna.

La ricorrenza alle origini era celebrata con una festa chiamata Palilia; l’imperatore Claudio fu il primo a celebrare la natività di Roma e solo nel 1870, dopo la Braccia di Porta Pia, il Natale di Roma divenne una ricorrenza riconosciuta in tutta l’Italia. Durante l’epoca imperiale, proprio per enfatizzare il giorno della fondazione della Città Eterna, si iniziò a far partire la cronologia ab Urbe Condita (dalla fondazione della città). Alle vicende storiche si accompagnano poi le leggende: la più celebre la storia dei fratelli Romolo e Remo allattati dalla Lupa.

Natale di Roma, la leggenda

Oltre alle testimonianze archeologiche, i romani antichi volevano trovare nella loro origine anche un volere divino; probabilmente ispirata a questo desiderio, venne tramandata la storia dei gemelli Romolo e Remo, figli della vestale Rea Silvia e del dio della guerra Marte. Si narra che i due fratelli, divenuti adulti, avessero ricevuto il permesso di fondare una città. Tuttavia, non trovandosi d’accordo sul luogo della fondazione fecero scaturire una guerra che vide vincitore Romolo; quest’ultimo, infatti, uccise il fratello e fondò Roma sul Colle Palatino, dando origine al Natale di Roma. Legati alla storia o alla leggenda, i romani da secoli festeggiano la fondazione di Roma con spettacoli e rievocazioni storiche. Anche in tempo di Covid, quando le manifestazione non sono consentite, la Città Eterna si è organizzata; mostre, conferenze e incontri in streaming dal 21 aprile al 1 maggio, per celebrare il 2774esimo compleanno della Capitale.

LEGGI ANCHE: Mangiare alla scrivania durante lo smart working: uno studio ne rivela gli effetti dannosi

Exit mobile version