Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta dei ravioli fatti in casa con ripieno di ricotta e spinaci

Il procedimento semplice per fare i ravioli in casa

I ravioli freschi con ripieno di ricotta e spinaci sono un grande classico della cucina italiana. Come tutte le ricette per fare la pasta fresca in casa, anche questa richiede dei piccoli accorgimenti ma la realizzazione non è per nulla difficile. Ecco in che modo ottenere un buon risultato in poco tempo.

Ricetta dei ravioli con ricotta e spinaci: gli ingredienti

Per fare in casa i ravioli con ripieno di ricotta e spinaci vi occorre seguire il classico procedimento per fare la pasta fresca. Per la realizzazione potete utilizzare un mattarello oppure una macchina per la pasta. Per quanto riguarda il ripieno, invece, potete prepararlo anche il giorno prima, in modo da farlo compattare in frigorifero. Ecco la lista degli ingredienti per la pasta e per il ripieno.

Ingredienti per l’impasto

  • Uova, 2
  • Farina 00, 130 g
  • Semola, 70 g

Ingredienti per il ripieno

  • Ricotta, 200 g
  • Spinaci, 270 g
  • Uovo, 1
  • Sale, q. b.
  • Pepe, q. b.

Procedimento per la pasta fresca e il ripieno

Per praticità cominciate realizzando il ripieno di ricotta e spinaci il giorno prima (potete farlo anche in giornata). Dopo aver lavato gli spinaci cuoceteli in poca acqua e poi strizzateli, asciugandoli il più possibile. Trasferiteli in un mixer e tritateli finemente. Aggiungete la ricotta, l’uovo, il sale e il pepe e, se preferite anche dei formaggi grattugiati o delle spezie come la cannella. Impastate e amalgamate per bene. Mettete in frigo a far riposare.

Per la pasta fresca, invece, versate le farina su una spianatoia e create la “fontana” al centro. Versare nel centro le uova e cominciate ad amalgamare uova e farina prima con una forchetta e poi a mano. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposare per almeno mezzora. Trascorso il tempo potete mettere insieme i ravioli con il ripieno di ricotta e spinaci. Stendete finemente la pasta e tagliate delle strisce larghe circa 5 cm. Ponete su una striscia delle porzioni distanziate di ripieno. Ricoprite la prima striscia di sfoglia con un’altra sul lato superiore e poi dividete la pasta in quadrati. Aiutatevi con le dita per sigillare bene la chiusura e per dare la forma che desiderate ai vostri ravioli.

LEGGI ANCHE: Ricetta del plumcake morbido alle fragole: il dolce perfetto di primavera

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio