Ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo del 2020, i Ricchi e Poveri sono tornati insieme. Dopo quarant’anni è proprio il caso di parlare di un gran ritorno, avvenuto proprio sul palco dell’Artiston, quello stesso palco che nel 1981 aveva fatto da scenario alla loro storica rottura. E la curiosità rimane forte: cosa aveva portato a quella lite furiosa?
I Ricchi e Poveri, la storica rottura: cosa è successo
Come spesso capita alle band, gestite su un equilibrio delicato tra tutti i loro componenti e da un rapporto di fiducia reciproca, anche I Ricchi e Poveri hanno dovuto fare i conti con un legame così serrato. Soprattutto perché – e anche questo capita spessa – sono subentrati delle dinamiche sentimentali. Insomma, il tarlo della gelosia può distruggere perfino una band sulla cresta dell’onda. Insieme da dieci anni, nel 1981 sembra essere scoppiata una rivalità troppo accesa proprio tra le due donne, Marina Occhiena e Angela Brambati, che all’inizio avevano fatto da collante contribuendo alla formazione definitiva del gruppo.
Come spesso capita, il motivo è da ricercare nei rapporti personali della band, soprattutto nelle dinamiche sentimentali. La fortunata casualità con cui la band si era formata più di dieci anni prima, fu anche il motivo della separazione iniziata nel 1981 («La provammo ed era uno schianto – aveva raccontato Franco Gatti a “DiPiù” – Il giorno dopo si presentò con un’amica, una certa Maria Occhiena, anche lei con una voce bellissima. Era fatta: due uomini, due donne, come certi gruppi americani che andavano tanto allora»).