Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

I Ricchi e Poveri, verità sulla rottura: “Freddy prese Marina da una parte e troppi soldi…”

La verità de I Ricchi e Poveri

Ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo del 2020, i Ricchi e Poveri sono tornati insieme. Dopo quarant’anni è proprio il caso di parlare di un gran ritorno, avvenuto proprio sul palco dell’Artiston, quello stesso palco che nel 1981 aveva fatto da scenario alla loro storica rottura. E la curiosità rimane forte: cosa aveva portato a quella lite furiosa?

I Ricchi e Poveri, la storica rottura: cosa è successo

Come spesso capita alle band, gestite su un equilibrio delicato tra tutti i loro componenti e da un rapporto di fiducia reciproca, anche I Ricchi e Poveri hanno dovuto fare i conti con un legame così serrato. Soprattutto perché – e anche questo capita spessa – sono subentrati delle dinamiche sentimentali. Insomma, il tarlo della gelosia può distruggere perfino una band sulla cresta dell’onda. Insieme da dieci anni, nel 1981 sembra essere scoppiata una rivalità troppo accesa proprio tra le due donne, Marina Occhiena e Angela Brambati, che all’inizio avevano fatto da collante contribuendo alla formazione definitiva del gruppo.

Come spesso capita, il motivo è da ricercare nei rapporti personali della band, soprattutto nelle dinamiche sentimentali. La fortunata casualità con cui la band si era formata più di dieci anni prima, fu anche il motivo della separazione iniziata nel 1981 («La provammo ed era uno schianto – aveva raccontato Franco Gatti a “DiPiù” – Il giorno dopo si presentò con un’amica, una certa Maria Occhiena, anche lei con una voce bellissima. Era fatta: due uomini, due donne, come certi gruppi americani che andavano tanto allora»).

Marina Occhiena: “Ci siamo innamorati”, tutta la verità

Era fatta. Fino a quando nell’81, tra le due amiche, la “bionda” e la “moretta”, non scoppiò una lite furiosa. Una bruttissima storia che trapelò solo in parte, ma che stando alle indiscrezioni di allora dipese da un triangolo amoroso tra Marina Occhiena e il fidanzato di Angela Brambati. Il risultato? La Occhiena fu cacciata dai Ricchi e Poveri. “Ci siamo innamorati”, ha raccontato anni dopo la Occhiena nel salotto televisivo di Caterina Balivo, riferendosi all’ex fidanzato dell’amica.

La band si presentò con soli 3 componenti sul palco, di fronte all’imbarazzo contenuto del conduttore di quell’edizione, Claudio Cecchetto. Sarà perché ti amo fu comunque un successo, piazzandosi quinta in classifica ma diventando di lì a poco un’intramontabile hit mondiale.

A distanza di anni rimangono rumors, opinioni e perfino rivelazioni su quella fatidica serata. Tra le tante emerge quella di Pupo, che a Fanpage ha raccontato il suo ricordo di quel Festival:

Freddy Naggiar(fondatore dell’etichetta discografica Baby Records, ndr) cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era chiaramente Angela. Successe che lei non se ne voleva andare e le prove di Sanremo le hanno sempre fatte in quattro. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire. Sulle cifre se ne sono dette tante, addirittura si è parlato di 150 milioni dell’epoca, ma non è vero: erano circa 20 milioni, pagati in maniera “attraente”. 

Pulsante per tornare all'inizio