I+funerali+del+Principe%3A+il+Regno+Unito+d%C3%A0+l%26%238217%3Bultimo+saluto+a+Filippo+di+Edimburgo
velvetgossipit
/2021/04/17/principe-filippo-funerali-diretta-corteo-e-reazione-regina-elisabetta/amp/

I funerali del Principe: il Regno Unito dà l’ultimo saluto a Filippo di Edimburgo

Esequie sobrie e solenni al tempo stesso come avrebbe voluto il Duca

Una cerimonia solenne nella Cappella di San Giorgio al castello di Windsor, of course. Più ancora: un evento mondiale che ha segnato un momento storico per la Casa Reale britannica e la Royal Family. Sono stati questo e molto altro i funerali di Filippo, duca di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta II che mercoledì 21 aprile compirà 95 anni. Le esequie reali, oggi 17 aprile, hanno chiamato a raccolta tutta la Gran Bretagna che ha silenziosamente omaggiato, per l’ultima volta, il principe, morto all’età di 99 anni lo scorso 9 aprile. Le tv di mezzo mondo hanno ripreso le immagini di una cerimonia già passata alla storia.

Il dolore di Elisabetta

Al funerale del duca di Edimburgo la regina Elisabetta (foto sopra) si comporterà con “dignità e coraggio” aveva detto l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha presieduto la cerimonia. Ma al di là delle apparenze la sovrana sta vivendo un momento di profondo dolore. E avrà bisogno del sostegno di tutta la nazione, aveva precisato l’alto prelato anglicano. La regina è entrata da sola nella Cappella di San Giorgio. Profonda commozione e lacrime anche per Carlo durante le esequie.

William e Harry

Causa le misure anti Covid e la volontà del principe di non ricevere esequie di Stato, a partecipare al funerale di Filippo sono state 30 persone soltanto. Assente il premier inglese Boris Johnson, che ha lasciato il suo posto ai membri della famiglia, e Megan Markle, moglie di Harry, incinta di 7 mesi. I due nipoti, Harry e William erano ovviamente presenti assieme a tutta la famiglia. Ma distanti, durante il corteo che ha accompagnato il feretro (foto sopra). Per evitare tensioni e imbarazzi legati alle uniformi militari – dopo che Harry e il principe Andrea hanno perso il diritto di indossarle -, gli uomini presenti al funerale hanno indossato abiti civili.

Un italiano fra i partecipanti

Lista ristretta come previsto – nel rispetto delle limitazioni cautelari imposte dal Covid e delle volontà del defunto – ai funerali. I nomi e i dettagli, accuratamente vagliati dalla sovrana, sono stato resi noti da Buckingham Palace. Fra le curiosità si evidenzia la presenza anche di un aristocratico (per metà) italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica, la principessa Beatrice di York. Ma soprattutto il fatto che i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo dalla Royal Family di quest’ultimo e il trasferimento negli Usa, hanno avuto posti separati in chiesa.

Il feretro sul Defender

Il feretro di Filippo è stato trasportato su un Range Rover Defender adattato, e la bara avvolta nello stendardo personale del Principe, con la spada e il cappello di Ufficiale di Marina. L’onore di portare la bara del Duca all’interno della Cappella di San Giorgio è andato ai Royal Marines. I quali, assieme alla banda dei Granadier Gards, gli hanno reso gli omaggi militari, all’esterno della Cappella.

L’omaggio degli inglesi

Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi fuori dal castello di Windsor. Anche così i sudditi hanno voluto salutare Filippo per l’ultima volta. Anche i negozi della zona ha deciso di rendere omaggio al Duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono. “Per sempre nei nostri cuori”, si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale. L’artista londinese Kaya Mar, 65 anni, ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo che ha dipinto la settimana scorsa. “Mi piaceva, era un adorabile padre di famiglia, un gran lavoratore dedito a questo Paese e ci mancherà”, ha detto.

Exit mobile version