Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Frigorifero abbandonato in strada a Roma viene trasformato: ecco cosa è adesso [FOTO]

Un rifiuto ingombrante diventa qualcosa di utile per la comunità

La notizia arriva dal quartiere Monteverde di Roma, dove nei giorni scorsi un frigorifero è stato abbandonato sul marciapiede. Sull’anta dello sportello del rifiuto ingombrante lasciato in strada, si legge: “In attesa dell’Ama divento un bibliofrigo“. Alcuni residenti, della zona in cui l’oggetto si trova, hanno pensato infatti di rendere l’elettrodomestico una piccola biblioteca all’aperto. L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche dal presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco.

Il frigorifero si trova vicino alla fermata di un tram della Capitale; anche per la sua posizione “strategica”, lo scultore David Renka, con l’aiuto del signor Fabrizio, ha sistemato all’interno dell’elettrodomestico abbandonato delle tavole di compensato, rendendo l’oggetto una libreria originale e utile a chiunque abbia voglia di leggere o regalare un libro. L’originale “installazione” culturale si trova in Piazza San Giovanni di Dio, presso il quartiere Monteverde di Roma; i residenti hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, donando un elevato numero di libri.

Le “sorti” del frigorifero diventato un bibliofrigo

Un’idea innovativa, che nasce dal desiderio di rendere un rifiuto ingombrante un oggetto di pubblica utilità. Come suggerisce ArtSharingRoma, nel rispetto delle norme anti-Covid: “Si possono lasciare e prendere libri gratis, avendo l’accortezza di aprire lo sportello con le mani sanificate e di lasciar riposare il libro a casa per qualche giorno prima di leggerlo“, seguendo, dunque, lo stesso protocollo delle biblioteche pubbliche. Il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco ha commentato, come si legge su Roma Today: La mente chiusa di uno zozzone sa solo portare il degrado; la mente aperta dei nostri cittadini sa trasformare il degrado in un’opportunità di cultura e arricchimento“. Tuttavia, Diaco ha tenuto a ribadire che, nonostante il plauso rivolto all’iniziativa, il frigorifero dovrà seguire il suo destino e quindi essere smaltito come rifiuto. A quel punto sarà importante cercare una nuova destinazione per i libri evitando che siano buttati insieme all’elettrodomestico.

bibliofrigo Roma

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio