Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Giornata Internazionale del Bacio: origini e curiosità sulla festa che celebra un dolce gesto d’affetto

Il 13 aprile si celebra la giornata del bacio, ma pare non sia l'unica data dedicata a questa festa

Il 13 aprile è stata riconosciuta come la Giornata Internazionale del Bacio; un giorno per celebrare uno dei gesti d’affetto più romantici. Si tratta di una ricorrenza che ricorda l’importanza del bacio, soprattutto in tempi di pandemia quando ogni contatto sembra vietato. La dolce effusione, che prevede l’utilizzo delle labbra, genera benessere, non solo a livello d’umore ma, anche alla salute; infatti, nel momento in cui si riceve e/o si da un bacio, il cervello rilascia l’ossitocina, meglio conosciuta come “l’ormone dell’amore“. Si tratta, dunque, di una festa che non va trascurata, alla quale sono addirittura dedicate più giornate durante l’anno.

Tutte le date per la Giornata Internazionale del Bacio

Benché il 13 aprile sia la prima delle date istituite per celebrare la Giornata Internazionale del Bacio, esistono nel mondo altre date che celebrano questa ricorrenza. Negli anni ’90 era stato scelto il 13 aprile per ricordare il bacio più lungo della storia; una coppia thailandese, durante una competizione, si è baciata per ben 46 ore. Ma è stata la stessa coppia che, a distanza di anni, ha stabilito un nuovo record di 58 ore; proprio per celebrare il secondo Guinness World Record, nel 2005, venne riconosciuto anche il 6 luglio come Giornata Internazionale del Bacio. Non trattandosi di una festa ufficiale, ognuno può scegliere la data che preferisce; essa infatti può variare anche da Paese a Paese: negli Stati Uniti ricorre il 22 giugno, mentre in India il 13 febbraio. Ad ogni modo, qualsiasi sia il giorno scelto, è sempre utile ricordare tutti i benefici del bacio.

Fa bene alla salute

Nella Giornata Internazionale del Bacio è importante ricordare quanto scambiarsi affetto sia fondamentale nella vita di ognuno; il bacio in sé, inoltre, comporta benefici a diversi livelli. Quando si bacia si mettono a lavoro 35 muscoli facciali e ben 112 muscoli posturali; inoltre, questa dolce attività riduce i livelli di cortisolo, “l’ormone dello stress”, e sviluppa invece l’ossitocina, “l’ormone dell’amore e del benessere”. Baciarsi, quindi, aziona diverse parti importanti dell’organismo, mettendo in funzione: neurotrasmettitori, muscoli e ormoni; ciascuno di essi svolge una parte importante nel quotidiano di ogni persona. Proprio per questo risulta fondamentale celebrare il bacio come uno dei gesti più utili al benessere fisico e psicologico.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio