Ricetta+della+pita+greca+buona+come+l%26%238217%3Boriginale%3A+pronta+in+poco+tempo
velvetgossipit
/2021/04/12/ricetta-della-pita-greca-uguale-a-quella-originale-pronta-in-poco-tempo/amp/

Ricetta della pita greca buona come l’originale: pronta in poco tempo

Voglia di un menù a tema? Ecco la ricetta della pita buona come l'originale

Molte volte ci si annoia anche in cucina. Preparare sempre le stesse ricette ci rende schiavi della routine mentre con la fantasia possiamo portare allegria a tavola. Perché non preparare una cena a tema con piatti tipici di un menù diverso dal nostro? Se la vostra idea era quella di un piatto tipicamente greco, ad esempio, potete iniziare dalla ricetta della buonissima pita, facile e veloce da preparare.

Ricetta della pita greca: tutti gli ingredienti

Se avete assaggiato almeno una volta la pita greca, vi sarete innamorati del gusto delicato e della consistenza morbida dell’impasto. Realizzarla in casa, però, non è per nulla difficile e potete riuscirci seguendo la ricetta passo passo. Per l’impasto vi serviranno:

Il procedimento per una pita perfetta

Per preparare la pita greca serviranno pochi passaggi e potete impastare a mano o utilizzando una forchetta. Non è necessario utilizzare la planetaria, dal momento che l’impasto raggiunge la giusta consistenza in pochi minuti. Per la cottura, invece, scegliete una buona padella antiaderente. Per cominciare, in una terrina versate l’acqua e sciogliete in essa il lievito di birra fresco e lo zucchero. Aggiungete anche l’olio e mescolate utilizzando una forchetta. A questo punto versate la farina setacciata e mescolate. Alla fine aggiungete il sale. Lasciate riposare l’impasto per almeno tre ore a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in palline da 80-100 g e lasciate lievitare per un’altra ora. Stendete i panetti con un mattarello e lasciate riposare per mezzora. Mettete sul fuoco una padella e quando sarà ben calda inserite la pita. Cuocete a fiamma bassa circa 30 secondi per lato. La pita greca è pronta per essere condita e mangiata come preferite!

LEGGI ANCHE: Ricetta della torta con avanzi della uova di cioccolato: pronta in poco tempo

Exit mobile version