Il 10 aprile del 1849 l’inventore statunitense Walter Hunt, di Martinsburg, ottenne il brevetto per l’invenzione della spilla da balia; negli anni, i più affezionati alle ricorrenze hanno voluto celebrare questo giorno ricordando l’utilità che l’oggetto ha avuto nella vita di molti. Conosciuta anche come spilla di sicurezza, a questo accessorio è dedicato il Safety Pin Day. Meno conosciuta come ricorrenza in Italia, tuttavia il mondo dei social l’ha resa nota in ogni Paese.
La nascita di questo oggetto, tanto utile, si lega ad una leggenda; sembra Walter Hunt avesse creato la spilla da balia per ripagare un debito con un amico. Pare che l’invenzione, tanto semplice, fu considerata talmente geniale da ricevere un brevetto, che permise all’inventore statunitense, non solo di ripagare il suo debito ma, di ottenere una fortuna. La spilla di sicurezza (o Safety Pin) raggiunse, infatti, in breve tempo tutto il mondo; usata per fissare stoffe e materiali leggeri, assunse il nome conosciuto in Italia proprio dall’utilizzo che ne facevano le balie.
Come celebrare la tradizione legata alla spilla da balia
Prima dell’invenzione dei pannolini usa e getta, le spille da balia era utilizzate dalle balie per fissare i pannolini di stoffa; da lì lo spillone prese il nome che oggi è diffuso in tutto il Paese. Questo oggetto, forte e affilato, è oggi usato in tutto il mondo e la sua utilità non è sostituita facilmente da nessun altro strumento. Per celebrare il giorno del brevetto di questo, semplice ma utilissimo, accessorio si festeggia il 10 aprile (soprattutto in America, che diede i natali all’inventore) il Safety Pin Day; giornata in cui grandi e bambini possono dare sfogo alla propria fantasia creando piccole invenzioni; o semplicemente iniziando una raccolta di spille uniche, come ad esempio quelle colorate o di forme particolari. Si tratta insomma di un giorno dedicato alla fantasia e all’ingegno, in cui chiunque può rendere note al mondo le proprie creazione, utilizzanod i social come mezzo di diffusione, senza dimenticare però l’hashtag #SafetyPinDay.