Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Safety Pin Day, la festa dedicata alle spille da balia: le origini di questa particolare tradizione

Il 10 aprile si celebra l'International Safety Pin Day, ecco come nasce la festa dedica alla spilla da balia

Il 10 aprile del 1849 l’inventore statunitense Walter Hunt, di Martinsburg, ottenne il brevetto per l’invenzione della spilla da balia; negli anni, i più affezionati alle ricorrenze hanno voluto celebrare questo giorno ricordando l’utilità che l’oggetto ha avuto nella vita di molti. Conosciuta anche come spilla di sicurezza, a questo accessorio è dedicato il Safety Pin Day. Meno conosciuta come ricorrenza in Italia, tuttavia il mondo dei social l’ha resa nota in ogni Paese.

La nascita di questo oggetto, tanto utile, si lega ad una leggenda; sembra Walter Hunt avesse creato la spilla da balia per ripagare un debito con un amico. Pare che l’invenzione, tanto semplice, fu considerata talmente geniale da ricevere un brevetto, che permise all’inventore statunitense, non solo di ripagare il suo debito ma, di ottenere una fortuna. La spilla di sicurezza (o Safety Pin) raggiunse, infatti, in breve tempo tutto il mondo; usata per fissare stoffe e materiali leggeri, assunse il nome conosciuto in Italia proprio dall’utilizzo che ne facevano le balie.

Come celebrare la tradizione legata alla spilla da balia

Prima dell’invenzione dei pannolini usa e getta, le spille da balia era utilizzate dalle balie per fissare i pannolini di stoffa; da lì lo spillone prese il nome che oggi è diffuso in tutto il Paese. Questo oggetto, forte e affilato, è oggi usato in tutto il mondo e la sua utilità non è sostituita facilmente da nessun altro strumento. Per celebrare il giorno del brevetto di questo, semplice ma utilissimo, accessorio si festeggia il 10 aprile (soprattutto in America, che diede i natali all’inventore) il Safety Pin Day; giornata in cui grandi e bambini possono dare sfogo alla propria fantasia creando piccole invenzioni; o semplicemente iniziando una raccolta di spille uniche, come ad esempio quelle colorate o di forme particolari. Si tratta insomma di un giorno dedicato alla fantasia e all’ingegno, in cui chiunque può rendere note al mondo le proprie creazione, utilizzanod i social come mezzo di diffusione, senza dimenticare però l’hashtag #SafetyPinDay.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio