Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Primo PianoRoyal Gossip

Il principe Filippo, chi era il consorte della regina Elisabetta? Tutta la storia

Chi era il marito della regina Elisabetta? La vera storia

Nonostante fosse noto che negli ultimi tempi le sue condizioni di salute si fossero aggravate, la notizia della morte del Principe Filippo ha sorpreso tutti. Il sovrano consorte del Regno Unito, al fianco da ormai quasi 74 anni della regina Elisabetta, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 giugno 2021. Una vita al fianco di una tra le donne più potenti e influenti del mondo. Ma chi era davvero il Principe Filippo?

Il principe Filippo, la storia del consorte della regina Elisabetta: le origini

Anch’egli di nobili origini, il principe Filippo Mountbatten di Edimburgo (nato principe Filippo di Grecia e Danimarca) nacque il 10 giugno 1921 sull’isola di Corfù, presso Villa Mon Repos, dal principe Andrea di Grecia e della principessa Alice di Battenberg. Unico figlio maschio della coppia reale, fu battezzato nella chiesa di San Giorgio, pochi giorni dopo essere venuto al mondo. A seguito della guerra greco-turca (1919-1922), a causa della quale il padre venne arrestato, la famiglia si stabilì in Francia, a Saint-Cloud, sobborgo di Parigi.

Nel 1928, tuttavia, all’epoca ancora bambino, si separò dai genitori andando a studiare nel Regno Unito, sotto la guida dello zio Louis Mountbatten, presso la Cheam School. Nel 1937, la sua famiglia si trovò a fronteggiare una grave perdita. La sorella Cecilia, il cognato Giorgio Donato d’Assia e i due nipotini persero la vita nell’incidente aereo di Ostenda. Tra il 1939 e il 1946 prestò servizio militare, venendo promosso nel 1942, alla giovane età di 21 anni, primo tenente.

Il principe Filippo e l’incontro con la regina Elisabetta e il matrimonio

Risale, tuttavia, al 22 luglio 1939 il fatidico incontro che cambiò per sempre la vita del principe Filippo. In occasione di una visita del re Giorgio VI e della regina Elisabetta, cugina di terzo grado del principe, al Dartmouth Royal Naval College, fu subito colpo di fulmine. I due iniziarono uno scambio epistolare, dopo che l’erede al trono del Regno Unito si era dichiarata follemente innamorata del nobile. Il principe Filippo chiese dunque la mano della ragazza, come da usanza, al padre, il quale ufficializzò il fidanzamento al compimento del 21esimo compleanno della (futura) regina Elisabetta. Per questa unione, Filippo rinunciò di fatto ai titoli regali greci e danesi, rinunciando anche al diritto di poter reclamare il trono di Grecia. Inoltre, dovette convertirsi alla fede anglicana. La coppia convolò infine a nozze il 20 novembre 1947, permettendo al sovrano consorte di ottenere il titolo di Duca di Edimburgo.

Il principe Filippo e la sua vita al fianco della sovrana del Regno Unito

Celebrato nell’abbazia di Westminster, il rito fu trasmesso anche dalla BBC. Al matrimonio, a seguito anche della fine della Seconda Guerra Mondiale, non fu permesso alle tre sorelle del principe Filippo, rimaste in vita, di partecipare. Fu però concesso alla madre di partecipare. Circa un anno dopo le nozze, precisamente il 14 novembre 1948, nacque il primo figlio della coppia, il principe Carlo, a cui seguì, il 15 agosto 1950, la principessa Anna. I due consorti, a seguito anche della malattia di re Giorgio VI, padre dell’erede al Trono Elisabetta, iniziarono il primo dei tanti viaggi nei regni del Commonwealth. Il 6 febbraio 1952 venne, infine, a mancare il sovrano, il che permise alla consorte del principe Filippo di salire al Trono, divenendo di fatto la Regina del Regno Unito. Ciò rese il principe Filippo sovrano consorte della Corona inglese.

Addio al principe Filippo

Una vita trascorsa insieme, che ha portato alla nascita di altri due figli, Andrea di York (16 febbraio 1960) ed Edoardo di Wessex (10 marzo 1964), il principe Filippo è stato il capostipite della Famiglia Reale di cui tutti oggi sappiamo ogni dettaglio. Nonno dei principi William e Harry, nati dal discusso matrimonio tra il primogenito Carlo e l’indimenticata Lady Diana, ha sicuramente lasciato con la sua scomparsa un vuoto. Soprattutto, un vuoto nel cuore della regina Elisabetta, dopo un’intera vita l’uno accanto all’altra.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio