Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

È morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta: aveva 99 anni

Grande dolore a Buckingham Palace: è morto il Principe Filippo

Notizia dell’ultimo minuto. Il principe Filippo è morto proprio oggi a 99 anni nel castello di Windsor, pochi mesi prima del centesimo compleanno. Sposato dal 1947 con la regina Elisabetta, ha condiviso con la sovrana oltre 70 anni di matrimonio. A darne l’annuncio ufficiale, poche ore fa, Buckhingham Palace che, attraverso la pagina Facebook della Royal Family ha comunicato la triste notizia ai fan. Il principe Filippo di Edimburgo era da tempo malato e, nell’ultimo periodo, le sue condizioni si erano aggravate. Dopo un ricovero in ospedale, a seguito del quale era tornato nel Palazzo di Windsor, sembrava essersi ripreso. Ma poche ore fa è arrivata la triste comunicazione.

Il principe Filippo di Edimburgo è morto all’età di 99 anni: l’annuncio della Royal Family

È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor” – con queste parole la pagina ufficiale ha comunicato la tragica scomparsa del re consorte del Regno Unito. Nato a Corfù, in Grecia, il 10 giugno 1921, il principe avrebbe compiuto 100 anni nel giro di pochi mesi.

Unito da un lungo sodalizio coronato ben 74 anni fa con il matrimonio, il principe Filippo ha rinunciato ai titoli regali di Grecia e Danimarca, per unirsi con la regina Elisabetta. Dal celebre legame sono nati in seguito quattro figli: in ordine i principi Carlo, Anna, Edoardo e Andrea. Una vita al centro dell’attenzione pubblica, grazie alle sue nobili origini, tra scandali e onori, terminata a causa dei problemi cardiaci, di cui soffriva da tempo. Dopo il ricovero, della durata di 28 giorni, in molti sono rimasti con il fiato sospeso per le sue condizioni di salute. Sembrava che il peggio fosse passato, soprattutto dopo il ritorno nel Castello Windsor. Ed è qui che, infine, è venuto a mancare a pochi mesi dal centesimo compleanno.

Il principe Filippo è, credo, famoso per aver rifiutato complimenti di qualsiasi tipo. Ma per tutto il tempo è stato una forza e una guida costanti“- così la Regina Elisabetta si espresse nel 2012, in occasione del Giubileo di diamante. Ed è con queste esatte parole che vogliamo ricordare il sovrano consorte del Regno Unito, che con sé si porta dietro la fine di un’epoca intera.

 

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio