Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Yahoo Answers chiude dopo 16 anni: ecco le domande più strane di sempre

La piattaforma online che risponde alle domande più disparate chiude per sempre

Secondo quanto si apprende da fonti ufficiale, Yahoo Answers chiude per sempre. Dal 20 aprile 2021 non sarà più possibile fare domande e rispondere; dal 4 maggio verrà eliminato anche tutto l’archivio. Della piattaforma, che per 16 anni ha risposto alle domande più strane provenienti da tutto il web, non rimarrà solo che il ricordo. Le cause dalle quali è scaturita questa decisione sembrano essere diverse; oltre il fatto che i Social Network hanno reso obsoleto l’utilizzo del servizio di domande online, pare che anche i problemi di moderazione abbiano influito sul blocco definitivo della piattaforma.

Per 16 anni Yahoo Answers ha risposto alle domande più disparate e più strane provenienti da tutto il web; ma oggi pare che anche i troll siano diventati virali e risulta impossibile gestire la piattaforma nel miglior modo corretto. La notizia della chiusura definitiva è stata accolta con ironia, ma anche con malinconia dai nostalgici internauti che hanno ammesso di sentirsi privati di un pezzo di storia del web.

I motivi della chiusura di Yahoo Answers e le domande più particolari

Soprattutto nei primi anni dalla sua apertura, Yahoo Answers ha rappresentato il “porto sicuro” per tanti utenti afflitti da diverse problematiche. Qualcuno scrive su Twitter: “La mia infanzia sta guardando da dietro un finestrino bagnato di pioggia“; mentre qualcun altro ricorda: “Riassunti di epica, versioni di latino, esercizi di fisica: un altro pezzo della nostra gioventù vola via“. E così tra la nostalgia e la malinconia ricordiamo alcuni dei “dubbi esistenziali” più strani esposti su Yhaoo Answers; uno delle ultime domande chiedeva, ad esempio: “Come si chiama la canzone che fa ui uor ui wor rachiu“. Ma tra i quesiti più bizzarri anche chi ha chiesto: “Chi era martinlutero“; o ancora chi si chiede: “Secondo voi perché la ù è vicina al tasto invio“. E tra chi si chiede come poter contattare Berlusconi e chi il testo della canzone, inglese o americana, che “fa mascialona“, tante domande, forse, rimarranno per sempre senza risposta. Tuttavia per i più tristi e affezionati, fino al 30 giugno 2021 sarà possibile scaricare il proprio materiale.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio