Chicche di Velvet

Leonardo, la storia vera dietro il personaggio di Matilda De Angelis: chi era Caterina da Cremona

Continuano le avventure della serie del momento, Leonardo. Lo show, che vede coinvolto al suo interno un cast internazionale, prosegue con la sua incredibile scalata. Di puntata in puntata conquista un numero sempre maggiore di spettatori. Uno dei meriti risiede, senza dubbio, nell’ottimo cast scelto. Per portare sul piccolo schermo la leggendaria storia di Leonardo Da Vinci, sono stati reclutati, tra gli altri, Aidan Turner, Freddie Highmore, Giancarlo Giannini e Matilda De Angelis. Molta è inoltre la curiosità del pubblico, nel riscoprire la storia vera dietro questi personaggi, in particolar modo dietro quello interpretato dall’attrice bolognese. In molti, infatti, si chiedono quale sia la vera storia di Caterina da Cremona.

Leonardo, qual è la vera storia di Caterina da Cremona, il personaggio interpretato da Matilda De Angelis?

In onda questa sera su Rai 1 con un nuovo appuntamento, Leonardo è stata acclamata dal pubblico. Al contempo, tuttavia, ha ricevuto anche delle critiche per la libertà espressa sul piano narrativo, che ha portato ad inventare alcuni avvenimenti. Non solo, anche di alcuni personaggi presenti nella serie non vi è prova certa dell’esistenza. Tra tutti, sembrerebbe che rientri anche il personaggio di Caterina da Cremona.

Sebbene non ci siano prove a sostegno della sua esistenza, tant’è che Wikipedia afferma che sia stato un personaggio inventato, c’è anche chi riporta il contrario. Il mistero relativo a Caterina da Cremona si fa sempre più fitto, in mancanza di notizie certe. Secondo Vanity Fair, infatti, la musa ispiratrice di Leonardo da Vinci sarebbe realmente esistita. Si trattava di una cortigiana o, come si era soliti dire allora, “donna da conio”. Pare, infatti, che il genio italiano avesse fatto menzione nei propri scritti della figura enigmatica della giovane. Si può leggere che, accanto al nome di Caterina, l’uomo le corrispondesse una somma specifica, nella quale potevano rientrare anche doveri di tipo più “carnale”. Leonardo Da Vinci avrebbe infatti affermato che da lei traesse “grandi diletti“. Tuttavia, non esistono altre prove e sostegno, per cui il personaggio probabilmente può essere esistito. Ma forse, proprio questo grande mistero che vi ruota attorno è parte della sua immensa grandezza.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pubblicato da
Lorenzo Cosimi

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

2 giorni Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

2 giorni Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

2 giorni Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

2 giorni Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

2 giorni Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

2 giorni Fa