Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Ricetta di Pasqua last minute: il pane di Pasqua pronto in poco tempo

Alla ricerca della ricetta dell'ultimo minuto?

Anche quest’anno vi siete ridotti all’ultimo momento ma volete comunque portare a tavola un piatto tradizionale? Il pane di Pasqua è una ricetta tipica della domenica di Pasqua da preparare in molte ore. La nostra variante, però, vi permette di ridurre notevolmente i tempi di lievitazione e di preparazione. Ecco, dunque, la ricetta per rimediare con un dolce last minute.

La ricetta last minute per il pane di Pasqua: ingredienti

Per realizzare la ricetta del pane di Pasqua vi servono ingredienti che probabilmente si trovano già nella dispensa di casa. Con queste dosi potete ottenere 8 panini colorati da portare a tavola per ravvivare le feste:

  • 700 g di farina 0
  • 300 ml di latte
  • 40 g di zucchero semolato
  • 40 g di miele
  • 60 g di burro
  • 14 g di lievito di birra in polvere
  • 8 g di sale
  • 4 uova
  • 8 uova per decorare

Il procedimento passo passo

Per preparare il pane di Pasqua, cominciate mettendo nella planetaria il lievito, il latte, il burro tagliato a cubetti, il miele e lo zucchero. Avviate la planetaria e aggiungete anche le uova intere e solo metà della farina. Mentre state impastando, aggiungete la farina restante, versandone poco alla volta e, alla fine, il sale. Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare a mano fino a ottenere un panetto liscio ed uniforme. Cospargete una ciotola di olio e ponete l’impasto al suo interno. Lasciate lievitare al caldo per 1 ora.

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due panetti e date loro una forma allungata. Unite i due “salsicciotti” e create una treccia, alternando le due strisce. Lasciate riposare una decina di minuti e poi tagliate la treccia 8 pezzi uguali. Chiudete le trecce fino a formare dei cerchietti e al centro ponete un uovo lavato. Lasciate lievitare per 1 ora circa e poi mettete in forno per 45 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE: Torta Pasqualina, la ricetta sfiziosa e tradizionale per le festività

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio