Avere cura della propria pelle è importante, ma le imperfezioni del viso da acne non devono diventare un problema. Ce lo insegna Matilda De Angelis, che ha pubblicato una foto di sé su Instagram, così com’è, senza trucco e senza filtri, mostrando a tutti che si può essere imperfette senza vergogna.
Come curare i classici segni dell’acne ed essere serene
Le cicatrici rappresentano la conseguenza più marcata e severa dell’acne giovanile, che, nei casi meno aggressivi, può lasciare anche macchie scure o eritemi. Le cicatrici acneiche si formano nel momento in cui l’epidermide è stato danneggiato e, dunque, quando l’infiammazione giunge più in profondità. La pelle, quindi, non riesce a rigenerarsi esattamente come era prima. Ecco perché sul viso si formano delle fessure molto visibili. L’acne può segnare la pelle con delle cicatrici di vario tipo. Quelle atrofiche, sono le più profonde e che lasciano la pelle butterata.
La miglior cura per scongiurare i segni dell’acne è la prevenzione. Gli esperti dermatologi raccomandano di non schiacciare mai i punti neri e i brufoli. Il motivo sta nel fatto che sollecitando la pelle, si possono danneggiare i tessuti, ma anche le vene sottili, aumentando il rischio delle cicatrici. I dermatologici ci dicono anche che è fondamentale distinguere fin da subito tra i trattamenti da fare quando l’acne è ancora attiva – quindi prima dell’eventuale formazione della cicatrice. Il medico può suggerire, ad esempio, skincare anti acne su misura, evitando prodotti troppo aggressivi e sgrassanti.
Sono da preferire sieri e creme a texture leggera che non occludono i pori. Anche l’assunzione di integratori probiotici aiuta a mantenere in equilibrio il microbioma intestinale e dunque anche la salute cutanea. Per trattare, invece, le cicatrici, si possono fare dei cicli di peeling medicale, per migliorare la texture e la compattezza della pelle oppure degli interventi con un filler di acido ialuronico, che rimpolpano le fessure. Chiaramente la scelta del tipo di cura è rimandata a un dermatologo che vi seguirà nel vostro percorso di cura. La cura della propria pelle è importante, tuttavia, come ha detto Matilda De Angelis – ma anche altre star in altre occasioni – la bellezza non può avere stereotipi. Ognuna di noi è bella per ciò che è, per la propria unicità. E la cura della pelle deve essere vissuta con serenità e mai come un problema. Grazie Matilda per le tue parole.