Aggiornamenti smartphone, attenzione a quelli falsi: rubano foto e dati importanti
Alcune app per smartphone potrebbero nascondere pericolose truffe
Alcuni aggiornamenti per smartphone potrebbero risultare falsi; in questo caso il pericolo potrebbe essere il furto di dati importanti, immagini e qualsiasi altro contenuto presente nel dispositivo della persona truffata. Le frodi online sono purtroppo sempre più all’ordine del giorno; e benché truffatori e malintenzionati vengano smascherati, il fiorire di App dannose pare essere sempre un problema complicato da arginare totalmente. Tuttavia, anche se ancora non si riesce ad impedire l’insorgere di truffe online, è possibile adoperare alcuni accorgimenti per con cadere nella rete dell’applicazione truffaldina.
Pare sia stato rintracciato un falso aggiornamento per smartphone Android, in grado di fare entrare un malware sul cellulare; il rischio è il furto di ogni dato presente sul telefono. A scoprire questo virus un team di ricercatori di sicurezza dei Zimperium zLabs in in un’app fake chiamata “System Update”, questo quanto si legge su Il Giornale.it. Questa applicazione fasulla non è presente sul Play Store di Google, ma si scarica da fonti esterne; si tratta di un virus che ha bisogno, però, dell’azione dell’utente per essere installato. Una volta entrato nel sistema, il falso aggiornamento ruba contatti dalla rubrica, immagini, messaggi WhatsApp e persino registra audio, fa telefonate e scatta foto utilizzando le fotocamere dello smartphone.
Come evitare la truffa degli aggiornamenti per smartphone falsi
Secondo gli esperti, che hanno individuato il virus, si tratta di un App molto sofistica in grado di camuffarsi, anche perché il falso aggiornamento per smartphone si presente con un’unica icona con il logo di Google e la dicitura “searching for update“. A questo punto il consiglio più importante è quello di non installare mai file scaricati da fonti che non risultino del tutto affidabili. L’avvertimento è soprattutto per chi utilizza vecchi dispositivi; in questo caso potrebbe mancare la possibilità di eseguire le versione recenti di alcune applicazione e di conseguenza potrebbe nascere l’istinto di affidarsi ad app store illegali o non attendibili per scaricare versioni compatibili. Meglio evitare l’utilizzo di qualsiasi store non verificato, il danno causato dal malware potrebbe essere molto più grave dell’assenza della versione recente di un app.