Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Tiramisù Day 2021, da festeggiare con la ricetta originale pronta in pochi minuti

La ricetta originale del tiramisù, il dessert che piace proprio a tutti

Il Tiramisù Day 2021 si celebra il 21 marzo, un giorno dedicato a questo dessert amato veramente da tutti. Grandi e piccini, consumatori di caffè e non, tutti amano questo dolce tipico della tradizione italiana. Un piatto perfetto per rallegrare una domenica in famiglia o per festeggiare un’occasione speciale. La ricetta originale è sempre oggetto di dibattito, ma gli ingredienti principali non si discutono: caffè, savoiardi, uova e mascarpone. Ecco il procedimento veloce per combinarli alla perfezione e ottenere un risultato perfetto.

Tiramisù Day 2021, la ricetta per festeggiare alla perfezione

Cosa c’è di meglio di preparare un buon tiramisù per festeggiare il Tiramisù Day? Ecco tutti gli ingredienti  che servono per seguire la ricetta classica della tradizione italiana:

  • caffè q.b.
  • mascarpone 400 g
  • uova 2
  • savoiardi 200 g
  • zucchero a velo 150 g
  • cacao amaro q. b.

Prima di iniziare preparate del caffè e zuccheratelo a piacere. Mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Se utilizzate la macchinetta da espresso, ricordatevi di diluirlo con un po’ di acqua o di latte per evitare un sapore troppo strong. A questo punto prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma utilizzando la planetaria o le fruste elettriche. Sempre con le fruste, in seguito, montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un impasto spumoso.

Nella ciotola dove avete montato i tuorli con lo zucchero aggiungete il mascarpone e incorporatelo all’impasto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Con lo stesso movimento aggiungete gli albumi montati a neve. A questo punto bisogna mettere insieme il tiramisù. Prendete la teglia o il vassoio scelto, aggiungete sulla base qualche cucchiaio di crema al mascarpone, poi i savoiardi passati nel caffè, e di nuovo la crema e una spolverata di cacao amaro. Alternate i vari strati fino ad ottenere 2 o 3 strati complessivi. Mettete a riposare in frigo per qualche ora prima di servire. Per una variante golosa, aggiungete alla crema al mascarpone delle fragole o delle scaglie di cioccolato fondente.

LEGGI ANCHE: Ricetta crepes dolci senza uova e senza burro: facilissime, si fanno in 1 minuto

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio