La colomba al bicchiere è un secondo piatto in tema con le festività pasquali capace di mettere d’accordo tutta la famiglia. L’aspetto è proprio quello del classico dolce eppure all’interno ci sono ingredienti salati che garantiscono un sapore intenso e corposo. La definizione “al bicchiere” non significa che l’impiattamento sia fatto direttamente nel bicchiere bensì che questa è l’unità di misura da utilizzare per dosare i vari elementi della ricetta.
Ingredienti per 750 g di colomba:
Riscaldare il forno fino a portarlo a 175 gradi. Prendere le uova, avendo cura di dividere gli albumi dai tuorli. Montare le chiare a neve. In un’altra ciotola montare leggermente i tuorli, poi aggiungere un filo l’olio e 1/2 bicchiere di latte. Unire anche il parmigiano e mescolare. Aggiungere il sale e poi la farina un bicchiere alla volta, alternandola con il latte rimasto (si possono aggiungere 2-3 cucchiai di latte extra qualora fosse necessario per facilitare la lavorazione). Unire il lievito istantaneo e aggiungere – in due parti – le chiare montate a neve. Mescolare il composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungere il ripieno all’impasto, ovvero la scamorza a cubetti e il prosciutto cotto tagliuzzato, poi mescolare ancora. Versare l’impasto nello stampo, facendo attenzione a livellarlo bene. Decorare la superficie della colomba salata con i semi di sesamo, i semi i papavero e le lamelle di mandorle. Infornare e cuocere per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino prima di sfornare. Se il verdetto è positivo allora togliere la colomba salata dal forno e servire tiepida o a temperatura ambiente.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More