
La Pasqua si avvicina e così bisogna iniziare anche a preparare dei dolci per l’occasione. Ecco una ricetta tradizionale umbra.
Ingredienti:
- Farina: 300 gr
- Burro: 100 gr
- Zucchero: 170 gr
- Uova: 1
- Latte: 150 ml
- Lievito di Birra: 20 gr
- Sale
Preparazione
Tagliate il burro a pezzetti e sciogliete il lievito in tre cucchiai di latte tiepido, unendolo a cinquanta grammi di farina, all’uovo ed a dieci grammi di burro. Impastate e lasciate riposare sotto ad un panno per un’ora. Quando avrà raggiunto il doppio di spessore, aggiungete tutta la farina, ottanta grammi di zucchero e un po’ di sale. Impastate e versateci a poco a poco il latte tiepido finché non avrete inciso un nuovo panetto a croce da far riposare un’altra mezz’ora.
Successivamente impastate burro e zucchero per preparare la crema poi stendete con un matterello l’impasto su un piano infarinato per ottenere un rettangolo di tre millimetri di spessore. Cospargetelo con la crema di burro e arrotolatelo. Tagliatelo a rondelle e disponete le rose partendo dal centro lasciando un pochino di spazio tra loro. Infine coprite con un panno e lasciate risposare ancora per un’ora. A questo punto infornate a centottanta gradi per quarantacinque minuti.
Tempo di preparazione
30 minuti
Calorie
350 circa