
La vicenda che andiamo a raccontare è abbastanza inusuale. Un uomo di Milano, di 52 anni, è corso all’ospedale in preda al panico dopo aver iniziato a piangere sangue. Il sangue usciva da entrambi gli occhi: tuttavia, l’uomo non aveva altri sintomi, dunque era ancora più preoccupato, non capendo cosa stesse accadendo al suo corpo. I medici sin da subito hanno indagato sulle cause, fino a quando sono arrivati a una diagnosi: si trattava di emolacria.
Uomo piange sangue dagli occhi: una rara patologia
I medici hanno evidenziato la presenza di emangiomi, vale a dire di tumori vascolari, all’interno di entrambe le palpebre. Dunque le paure dell’uomo erano fondate. Era proprio questa patologia a causare il sanguinamento, visto che esso è caratterizzato proprio dalla presenza di sangue nelle lacrime.
Per chi non conosce il vocabolario medico, si tratta di emolacria, una rara patologia che si presenta in caso di infezioni, infiammazioni, traumi e appunto tumori vascolari degli occhi. Ecco perché le lacrime erano di sangue. Secondo quanto riportato dallo stesso paziente, egli non aveva subito alcun trauma orbitale, oculare o nasale. Insomma, non c’erano cause apparenti che potessero spiegare quella lacrimazione. Non erano presenti nemmeno sanguinamenti da altri parti del corpo, né alcun livido. Unico segno articolare: il paziente stava assumendo il Captopril, un trattamento per una lieve ipertensione. La sua pressione sanguigna tuttavia era normale e, come se non bastasse, l’uomo non provava alcuna difficoltà visiva. Riusciva persino a muovere gli occhi come se nulla fosse.
Cosa è accaduto dopo la diagnosi
Chiaramente i medici hanno cercato di spiegare all’uomo, il meglio possibile, cosa stesse accadendo ai suoi occhi. Il cinquantaduenne ha raccontato di aver iniziato a sanguinare da entrambi gli occhi circa 2 ore prima di andare al pronto soccorso. L’uomo ha più volte raccontato che ha iniziato a lacrimare sangue senza ragione apparente e che non riusciva a capire come fosse possibile, considerando che non aveva altri sintomi.