Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Sanremo 2021, conferenza stampa finale Damiano dei Maneskin: “Sono un essere umano come tutti, le mie erano lacrime di gioia”

In diretta dalla conferenza stampa, i vincitori del Festival di Sanremo

Si è conclusa la 71esima edizione del Festival di Sanremo con la vittoria dei Maneskin. La kermesse musicale più attesa dell’anno ha portato sul palco dell’Ariston un bagaglio musicale ricco di sfumature, allietando i milioni di telespettatori con cinque appuntamenti in prima serata su Raiuno; in diretta da un Teatro Ariston diverso. L’edizione “70+1” sarà sicuramente ricordata per l’assenza del pubblico. Ma, al contempo, per l’altrettanta voglia di ripartire in uno degli anni più difficili per il nostro Paese. La musica non si è fermata. E quest’anno, a consacrare il podio della 71esima edizione del Festival di Sanremo vediamo al primo posto i Maneskin con la canzone Zitti e buoni. Di seguito Francesca Michielin e Fedez secondi, mentre al terzo posto Ermal Meta. Ed oggi, all’indomani della finale è arrivato il momento dei commenti a caldo, dei bilanci e delle riflessioni su quello che è stato.

In diretta dalla conferenza stampa di oggi, domenica 7 marzo, i primi ad intervenire sono Colapesce e Dimartino, orgogliosi e felici di aver ricevuto il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Stesso entusiasmo Willie Peyote con il premio della Critica. Si parte dunque con le domande a Colapesce e Dimartino chiedendo loro, quali saranno i prossimi progetti per il futuro. “Abbiamo mesi pieni di lavoro che ci porteranno a fare tante altre cose insieme, speriamo di suonare principalmente. La nostra vita è il palco.”

Dalla sala stampa si fa poi notare come, quasi al termine della finale sanremese, Willie Peyote e Colapesce e Dimartino non siano stati chiamati sul palco per la premiazione. I primi a replicare è il duo musicale italiano. “È stato abbastanza brutto. Eravamo lì ad aspettare tre ore, poi è arrivata una signora della Rai, ci ha indicato un premio su un tavolino di plastica e ci ha detto: ‘Questo è il vostro premio della critica, potete prenderlo tanto non vi premiano in diretta’. Poteva essere fatta meglio, perché penso sia un premio importante. È un premio legato a Dalla e Mia Martini, doveva essere istituzionalizzato”. Al commento di Colapesce e Dimartino si aggiunge quello di Willie Peyote: “È stato un po’ triste in effetti – spiega il cantante – , il premio nella busta non te lo godi per niente.

Le dichiarazioni di Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez

Si passa ai cantanti che si sono aggiudicati il terzo e secondo posto al Festival di Sanremo 2021. Il primo a parlare è Ermal Meta, in collegamento da remoto con la sala stampa. “Mi sono divertito molto, questo podio per me arriva inaspettato. La mia è una canzone senza effetti speciali che non si fa notare subito. Grazie mille per il supporto”.

I secondi classificati Francesca Michielin e Fedez hanno ringraziato per l’applauso ricevuto dalla sala stampa. Francesca si è detta inoltre felice per il successo del brano, uno dei singoli più ascoltati in questo momento. Fedez ha poi aggiunto: Sono felice anch’io, un po’ frastornato perché ho dormito tre ore. È stata un’esperienza bellissima. La sensazione più bella è stata stare nel backstage con Franci e i Maneskin ancor prima che dicessero chi fosse in “top tre”. È stato veramente bello!” Prima del collegamento in diretta con i vincitori del Festival di Sanremo 2021, a Fedez si chiede un commento sulle polemiche per l’appello social al voto di Chiara Ferragni, in quanto sembra aver fatto storcere il naso a chi non gode di notevole impatto sui social.

Mi hanno sempre insegnato che una moglie sostiene il marito. Di solito si fa così, – replica Fedez. Posso solo dire grazie se mia moglie è Chiara Ferragni, mi reputo un uomo fortunato. Al netto di questo, io stesso durante la finale ho supportato i Maneskin. Sarebbe disonesto non sottolineare che la nostra canzone è stata prima in classifica ovunque, prima ancora che intervenisse mia moglie. C’era un riscontro oggettivo da parte del pubblico. Ci sono state altre scalate grazie al televoto. Madame – che tra l’altro sono molto contento per lei – è salita di dieci posizioni. […] È una polemica abbastanza sterile. Cosa potevate aspettarvi da mia moglie? È mia moglie. Supporta suo marito”.

I Maneskin all’Eurovision Song Contest

Nel corso della conferenza stampa presso il Casinò di Sanremo, ecco che i Maneskin si collegano da remoto. A Damiano, la voce del gruppo musicale rock, classificatosi primo con il brano Zitti e buoni, gli viene chiesto cosa c’era dietro quel pianto a cuore aperto, liberatorio, subito dopo l’esito. “Un sentimento di rivincita per la mancata vittoria a X Factor?” – domandano. Il cantante risponde: “Per quello che è successo sul palco non c’è nessun senso di rivalsa. Quello che è successo a X Factor l’abbiamo ampiamente superato ma già dal giorno dopo della finale. Sono passati 4 anni! Noi siamo soddisfatti del percorso che abbiamo fatto e non cambierei nulla. Il fatto è che spesso si pensa che siamo degli automi che suonano senza sentimenti. Ma in realtà io sono un essere umano come tutti gli altri e provo delle emozioni. […] Erano lacrime di gioia, insomma.

I ragazzi sostengono inoltre di essere molto felici nel rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, a Rotterdam, in onda su Raiuno il 22 maggio. “Direi proprio di sì” – rispondono in coro Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan alla domanda sulla loro partecipazione alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest. I Maneskin voleranno verso i Paesi Bassi molto presto, portando sul palco della 65ª edizione dell’annuale concorso canoro il tricolore. “Non vediamo l’ora” – hanno aggiunto entusiasti.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, I maneskin sono i vincitori della 71esima edizione del Festival

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio