Curiosità

Attenzione allo spazzolino da denti: quali batteri ci sono davvero sulle setole

Proteggere il vostro spazzolino è importante: ecco perché

Se siete facilmente impressionabili, forse non siete pronti a scoprire cosa si nasconde realmente tra le setole del vostro spazzolino da denti. Un recente studio della Quinnipiac University ha infatti rilevato qualcosa di davvero inquietante, che la comunità scientifica sospettava fin dagli anni Venti del Novecento…

Ebbene, il sospetto c’era da decenni, ma adesso a confermarlo è uno studio effettuato in Connecticut. A quanto pare lo spazzolino da denti viene contaminato dai batteri delle feci. La scoperta è piuttosto agghiacciante, se pensiamo che utilizziamo proprio quello strumento per igienizzare la nostra bocca, e che se immaginiamo qualcosa di pulito e sterile pensiamo proprio a lui. Ma niente è come sembra.

Batteri fecali sullo spazzolino da denti: i risultati dello studio sono preoccupanti

Secondo lo studio potrebbero dipendere proprio da questa contaminazione tutta una serie di infezioni della cavità orale, e anche questo non è da sottovalutare. La ricerca in questione si è svolta raccogliendo gli spazzolini utilizzati da chi condivideva il bagno con dei coinquilini (in questo caso studenti universitari). La media era di circa 9,4 occupanti per bagno. A prescindere dal modo in cui si conservano, il risultato è allarmante: i batteri fecali contaminano almeno il 60% degli spazzolini; ma soprattutto, la probabilità che questi batteri non appartengano al proprietario dello spazzolino è dell’80%.

Lauren Aber, autrice dello studio della Quinnipiac University di Hamden, si è detta piuttosto allarmata. “La preoccupazione principale – ha spiegato – non è la presenza della propria materia fecale sullo spazzolino, ma piuttosto quando uno spazzolino è contaminato da materia fecale proveniente da qualcun altro. Questa he contiene batteri, virus o parassiti che non fanno parte della normale flora”.

Redazione

Velvet Magazine: Testata giornalistica dove troverai news, interviste, speciali e approfondimenti su Tv, Musica, Cinema, Moda, Gossip, Design, Beauty, Animali, Politica, Attualità, Cronaca e Benessere. Seguici e sarai sempre aggiornato e scegli la tua informazione!
Back to top button
Privacy