Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da VipPrimo Piano

Masterchef Italia, il vincitore è Francesco Aquila

Per lui 100.000 mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette

Francesco Aquila ha vinto la decima edizione di Masterchef Italia. Il maitre di Altamura, 34 anni, ha sbaragliato la concorrenza di Monir Eddardary, Irene Volpe e Antonio Colasanto, convincendo i tre giudici del programma, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Per lui 100.000 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette. La puntata è iniziata con uno ‘scambio delle parti’, dove i giudici si sono immedesimati nei concorrenti, spiegando come mai si sono avvicinati alla cucina e che caratteristiche dovrebbe avere il vincitore. Ma non c’è tempo da perdere, bisogna subito affrontare la prima prova per guadagnare la casacca bianca della finale. Si tratta di uno skill test: bisogna replicare un piatto ideato dai giudici, che cucineranno alternandosi ai fornelli. Il “piatto dell’unità”, come lo hanno definito gli chef, consiste in involtini di sogliola e selvaggina con spinaci e salsa all’aglio. A vincere la prima casacca, guadagnandosi la possibilità di presentare ai giudici il suo menu, è Irene. “Ti sei dimostrata precisa, attenta e molto elegante. Sei capace di notare i dettagli” è il commento di chef Locatelli.

Fornelli infuocati e test di precisione

Per gli altri tre concorrenti continua la gara di Masterchef con un nuovo skill test. A fare il loro ingresso sono i fratelli Enrico e Roberto Cerea, tre stelle Michelin, del ristorante Da Vittorio di Brusaporto. Il piatto da replicare stavolta è un merluzzo d’Alaska con maionese alle erbe e lattuga all’anduja. Con una difficoltà in più, un muro che divide i concorrenti dallo chef e che li costringe a cucinare solo ascoltando le sue indicazioni. Il migliore è Aquila, che riceve i complimenti dal cuoco stellato: “Hai ottenuto l’armonia di consistenze e sapori e interpretato al meglio il piatto, equilibrando le proporzioni”. Rimangono al duello finale Antonio e Monir. A giudicarli stavolta c’è lo chef nominato Numero Uno al mondo: Mauro Colagreco , 3 stelle Michelin con il ristorante Mirazur di Menton, in Provenza. L’ospite assegna a Monir una rosa di pesce agli agrumi, mentre ad Antonio un piatto più tecnico e completamente nero dominato dal pesce San Pietro. A spuntarla è Antonio, l’ultimo a raggiungere la balconata in attesa della sfida finale.

Masterchef Italia, i menu dei tre finalisti

Il titolo di decimo masterchef italiano è sempre più vicino. I finalisti devono presentare il loro menu composto da quattro portate. Il menu di Antonio si intitola Il viaggio dentro di me, un insieme di sapori che ha scoperto durante la sua esperienza ai fornelli. My way è la proposta di Aquila, che si richiama alle tradizioni familiare con contaminazioni. Fuori di testa è il menu di Irene, che ha scelto di presentare una serie di piatti non incanalati nella solita sequenza di primo, secondo etc. Per loro tanti complimenti e qualche critica. Poi, finalmente, il verdetto. A vincere la decima edizione di Masterchef Italia è Francesco Aquila, festeggiato dai suoi compagni di viaggio. “Sono felicissimo, finalmente posso tornare dalla mia bambina per dirle che sono stato via ma sono tornato vincitore”.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2021, Amadeus interrompe l’esibizione di Fasma in diretta: “Fermatevi, basta. C’è stato un cortocircuito”

Pulsante per tornare all'inizio