Il Commissario Montalbano pronto alla chiusura: “Bisogna rispettare la decisione presa”

Se ne parlava già da tempo, ma la fine del Commissario Montalbano sembra essere sempre più vicina. A dare conferma questa volta è stato Peppino Mazzotta, che nella fiction amatissima di Rai 1 interpreta l’ispettore Fazio, in un’intervista al settimanale Gente.

Negli ultimi anni, il personaggio ideato dalla penna di Camilleri ha riscosso un incredibile successo: non soltanto nel mondo dell’editoria, ma anche sul piccolo schermo con una trasposizione che ha potuto contare sul supporto di Luca Zingaretti come protagonista. Camilleri, che è venuto a mancare nel 2019, ha poi pubblicato postumo l’ultimo romanzo del Commissario Montalbano e anche la fiction molto presto chiuderà. 

Commissario Montalbano, Mazzotta: “Non credo si faranno altre puntate”

Tempo addietro, anche Luca Zingaretti e Cesare Bocci avevano raccontato che la fiction era in dirittura d’arrivo.  Ara al coro si unisce anche l’ispettore Fazio, intervistato da Gente. L’amatissima fiction della Rai quindi dovrebbe chiudere i battenti dopo la messa in onda dell’episodio inedito che arriverà il prossimo marzo in prima serata e in prima tv. I fan del Commissario Montalbano dovranno quindi accontentarsi dell’episodio conclusivo e, al più, delle repliche.

Mazzotta ha spiegato: “Non credo si faranno altre puntate: le notizie che abbiamo ricevuto finora dicono così. Sono venute a mancare tutte le figure chiave: lo scrittore Andrea Camilleri, il regista Alberto Sironi e lo scenografo Luciano Ricceri”, ha specificato l’attore. Certo è che l’ultimo romanzo di Montalbano, pubblicato postumo da Camilleri, non è stato ancora portato in tv. “Anche se l’ultimo romanzo di Montalbano, Riccardino, non è stato girato e io penso e ho sempre detto che sarebbe un dovere morale fare almeno quello, perché chiude la vicenda del commissario”.

L’attore conclude: “Bisogna rispettare la decisione presa”. Anche Mazzotta dunque deve arrendersi all’evidenza, come i milioni di telespettatori che hanno garantito ascolti pazzeschi alla Rai con la messa in onda degli episodi del Commissario Montalbano (numeri ripetuti anche con le repliche, a dimostrazione del fatto che non se ha mai abbastanza di questo personaggio). Davvero non c’è più speranza? Non vedremo mai l’ultimo capitolo di Montalbano in tv?

LEGGI ANCHE: Amici di Maria De Filippi, Enula e Alessandro sempre più vicini: sta nascendo una nuova coppia?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pubblicato da
Cristina Migliaccio

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 settimane Fa