In diretta dalla conferenza stampa streaming di oggi, martedì 9 febbraio, tutte le novità sulla prossima edizione del Festival di Sanremo.
“Per me non può esistere un Festival senza Fiorello”: queste le prime parole di Amadeus, nel suo intervento durante la conferenza stampa streaming di oggi. “Con noi anche Achille Lauro, un vero performer che l’anno scorso ci ha regalato un’altra grande emozione. Stavolta sarà ospite tutte le sere, con cinque quadri bellissimi, che sta preparando e che raccontano tante cose. L’altro ospite è un grandissimo campione del calcio, Zlatan Ibrahimović, che mi ha già regalato la maglia. È un personaggio del calcio strepitoso che sta facendo le fortune del Milan, ma che è da scoprire perché è davvero un numero uno ed è tante altre cose. Lo scoprirete nel corso delle cinque serate”. Confermata anche la presenza di Ornella Vanoni nell’ultima serata, quella di sabato 6 marzo, e ancora i Negramaro e Alassandra Amoroso. A dominare saranno gli ospiti italiani – ribadisce Amadeus -, tuttavia se si dovesse presentare l’occasione di un grande guest internazionale, ben venga.
Amadeus e Achille Lauro
Durante la conferenza stampa è intervenuto lo stesso Achille Lauro, con un filmato registrato in cui, con emozione e polso fermo, ha offerto un’anteprima di quello che sta preparando. “Amadeus mi ha graziato” ha ironizzato Lauro. “Non potete immaginare cosa significhi per me. Sanremo mi ha permesso di esprimere la mia arte portando in scena un ideale, più che uno spettacolo. Quest’anno sto preparando una cosa che non avete mai visto“.
Come funzioneranno le votazioni?
Si voterà attraverso 3 componenti di giuria. La giuria demoscopica (composta da 300 giurati e 60 riserve): da questa è stata inevitabilmente eliminata la categoria dei giurati “che partecipano agli eventi”, dal momento che quest’anno non ce ne sono stati. E ancora la giuria della sala stampa e quella dell’orchestra. Tutte le giurie dovranno votare sia i campioni in gara che le nuove proposte, tramite un’apposita app.
Una scenografia da record?
Grandi aspettative anche sulla scenografia di questo Festival, creata in particolare da Gaetano e Chiara Castelli. Durante la conferenza stampa è stata mostrata una anteprima del work in progress, in cui è già visibile un stile futurista, tra modernità e tradizione. Dai lavori in corso già è possibile notare la maestosità del lavoro, con un impianto che potrebbe essere unico al mondo. Attenzione anche ad una particolarità di quest’anno: ci sarà una sorta di “involucro” che verrà inquadrato (da Stefano Vicario, regista) sia dall’interno che dall’esterno. L’effetto ottenuto potrebbe essere uno dei punti forti della regia televisiva di questo Festival.