Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Sanremo 2021 in attesa del sì del Cts: tutte le restrizioni di quest’edizione

In attesa dell'ok da parte del Comitato Tecnico Scientifico, arrivano le prime restrizioni causa Covid

Avevano ipotizzato di cancellarlo, se non rimandarlo, o di spostare la sede. E invece pare che il Festival di Sanremo 2021 si farà. Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) tra domani e dopodomani darà l’ok definitivo, ma sembra che quest’edizione turbolenta di Sanremo si farà nonostante tutto. Ci sono ovviamente tantissime condizioni da rispettare. Quest’edizione, ancor prima di prendere il via, è stata contestata e sommersa da perplessità e dovrà rispettare parecchie regole causa Covid.

Sanremo 2021: no al pubblico in sala e Ariston in zona rossa

Nonostante il volere di Amadeus, la prima regola da rispettare è che quest’anno non ci sarà pubblico al teatro dell’Ariston. Inizialmente la Rai aveva ipotizzato di poter contare su un pubblico di figuranti ma, bocciata l’idea, è chiaro ora che il Festival quest’anno dovrà proseguire senza pubblico in sala.

Come riporta il Corriere della Sera, per garantire maggiore spazio sul palcoscenico e quindi rispettare il distanziamento sono state rimosse 18 file di poltrone; inoltre, per agevolare coloro che dovranno salire sul palco – quindi cantanti, presentatori, ospiti, orchestra – è stata inserita una segnaletica con percorsi di entrata ed uscita, obbligatori per tutti. Inoltre, in accordo con la Prefettura, intorno al Teatro dell’Ariston sarà istituita per il periodo del Festival una zona rossa, per cui gli accessi saranno consentiti soltanto a chi è autorizzato.

Cantanti sottoposti a tampone: cosa succede se positivi?

Per quanto riguarda i cantanti: i big in gara sono 26 e ognuno di questi dovrà sottoporsi alla verifica del tampone; soltanto coloro che dispongono dell’esito negativo potranno prendere parte alla kermesse. I cantanti saranno sottoposti a controlli ogni 72 ore durante la settimana del Festival. Ognuno dei partecipanti avrà a disposizione strumenti sanificati per l’esibizione, dalle aste ai microfoni.

Se un cantante dovesse risultare positivo al Covid-19? Scatta la quarantena, per il concorrente e la sua squadra. Quest’anno la sala stampa invece consente l’accesso a soli 80 giornalisti (un numero molto basso rispetto allo standard di 1300). Quindi, salvo colpi di scena, il Festival di Sanremo inizierà il 2 marzo 2021.

LEGGI ANCHE: Addio a Sir Tom Moore: l’eroe della lotta alla pandemia è morto per Covid

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio