Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Milena Vukotic parla di Paolo Villaggio in Fantozzi: “Ho un ricordo bellissimo, nel 1980…”

In scena era la moglie di Fantozzi, Pina. Ecco il ricordo di Milena Vukotic su Paolo Villaggio

La serie dei film di Fantozzi ha fatto ridere intere generazioni. Paolo Villaggio ha interpretato il ragioniere Ugo Fantozzi rappresentando appieno la vita dell’uomo medio in cerca di riscatto. Lo stesso Villaggio lo definì: “Il prototipo del tapino, ovvero la quintessenza della nullità”. I personaggi che ruotano attorno alla vita di Fantozzi sono sempre stati gli stessi tranne che per la coprotagonista ovvero sua moglie Pina. Infatti nei primi due film della serie era interpretata dall’attrice Liù Bosisio. Successivamente venne sostituita da Milena Vukotic, rimasta indelebile nell’immaginario fantozziano. L’attrice è tornata a parlare di Pina proprio in questi giorni, in un’intervista rilasciata a In Terris.

Dopo 60 anni di meravigliosa carriera Milena Vukotic è tornata a parlare della grandiosa esperienza nei film di Fantozzi. L’attrice ritiene infatti che la sua Pina sia ancora un personaggio attualissimo: “La signora Pina rappresenta una tipologia caratteriale che non passerà mai – ha raccontato a In Terris – Quella della signora Pina, così come quella di Fantozzi sono delle figure molto umane, vere, ma portate al paradosso, al grottesco, perché così sono più interessanti dal punto di vista scenico. Ma, scavando, alla base c’è una rappresentazione di persone reali. Sono infatti convinta che uomini e donne non siano cambiati, hanno solo cambiato il modo di accettare la disgrazia”.

Durante l’intervista Milena Vukotic ha anche condiviso un prezioso ricordo di Paolo Villaggio, scomparso a Roma il 3 luglio del 2017: “Ho un ricordo bellissimo, che risale addirittura al 1980, quando feci la mia prima apparizione in ‘Fantozzi contro tutti’. Sono molto felice di aver lavorato con lui quasi venti anni. Da lui ho imparato molto. La ‘signora Pina’, arcinota moglie del ragionier Fantozzi, è un personaggio divenuto iconico negli anni che ancora tutti ricordano”.

In molti ricorderanno che nei film di Fantozzi ci fu il cambio di attrice passando da Liù Bosisio a Milena Vukotic per intepretare il personaggio della moglie Pina. A chiarire il perché è stato Neri Parenti, nel suo libro Due Palle…di Natale“: “Il successo stratosferico dei primi Fantozzi la rese popolarissima, forse anche troppo. Tutti per strada la associavano alla moglie di Fantozzi e lei, mi riferirono, ci soffriva. Continuava la sua carriera teatrale, ma quando all’arena di Verona, interpretando Medea, entrò in scena e la platea dell’arena, come in uno stadio, inneggiò a lei in coro gridando “Pina! Pina! Pina! “, Liù decise che non avrebbe più interpretato quel personaggio”.

Pulsante per tornare all'inizio