Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anticipazioni TVAscolti TV

La Caserma, cosa è successo nella prima puntata? Punizioni, taglio di capelli e primi flirt

Tutto quello che c'è da sapere sulla prima puntata del docureality di Rai2

Ottimo debutto per “La Caserma”, la nuova avventura televisiva di Rai2. La prima puntata del docu-reality realizzato in collaborazione con Blu Yazmine, è andata in onda ieri 27 gennaio in prima serata. Ma vediamo cosa è successo.

L’arrivo dei ragazzi nella caserma

Nella prima puntata de La Caserma abbiamo visto i primi partecipanti del docureality varcare il cancello della Caserma. Sette ragazzi e sei ragazze provenienti da tutta Italia, pronti a lasciarsi alle spalle la loro vita quotidiana. Ripercorriamo tutte le tappe del loro arrivo. I ragazzi sono i primi ad arrivare e sono preoccupati per l’assenza delle ragazze. Dopo aver fatto un’ultima telefonata, prima di lasciare i cellulari, devono sottoporsi alla visita medica, al termine della quale scoprono di non essere soli.

Sei ragazze si palesano e si presentano e vengono subito individuati i primi possibili interessi (nascerà qualche coppia?). Mentre anche le ragazze sostengono la visita medica, i ragazzi iniziano a scaldarsi con un po’ di corsa e flessioni al cospetto degli istruttori. Una volta riunite, le reclute fanno la conoscenza di tutti gli istruttori, in particolare del capo istruttore Daretti. Sono solo i primi giorni all’interno della Caserma quindi devono apprendere tutte le pratiche da attuare, tra cui l’adunata, la marcia, l’alzabandiera, il corretto linguaggio, il servizio mensa e tutto ciò che riguarda la cura e la pulizia di bagni e camerate.

La prova fisica e il taglio dei capelli

Le reclute sostengono una prova attitudinale e una prova fisica (il percorso ginnico) dove Ciupilan e i gemelli Lapresa competono per il ruolo del migliore. Un po’ in difficoltà invece è la recluta Albertoni, la quale viene spronata a non abbattersi e a dare sempre il massimo. Mattina invece, avrà l’opportunità di incontrare il capo istruttore Daretti per raccontare alcuni aspetti della sua vita emersi nel test.

Oltre ad indossare la divisa, le reclute devono anche avere un taglio di capelli adeguato. William Lapresa è particolarmente preoccupato all’idea di tagliarli, poiché sostiene che i suoi capelli facciano parte della sua identità. Le ragazze invece, devono raccoglierli con uno chignon basso che non risulti più grande di un’arancia. Naomi Akano, Elena Santoro ed Erika Mattina sono le ragazze che devono sottoporsi a una leggera “spuntata di capelli” per rientrare nel canone richiesto.

La prima punizione

La prima avventurosa prova in esterna è a Monte Bondone dove le reclute attraversano il ponte tibetano e si calano lungo la parete rocciosa. Sono solo i primi giorni in Caserma e l’adrenalina prevale. Vengono sottovalutale le regole e le conseguenze. Una sera, dopo il suono della tromba del silenzio, Ciupilan, i gemelli Lapresa, Badinelli e Akano, seguiti poi da Ferettini, si fanno trovare dal capo istruttore Daretti fuori dalle rispettive camerate. Così vengono scortati nel piazzale per una severa punizione. Sarebbe meglio non sottovalutare le regole, le punizioni sono dietro l’angolo!

La prima puntata de La Caserma ha registrato uno share dell’9,86% pari a 2.267.754 di ascolto medio, con picchi superiori al 14% e di ascolto superiori ai 2,8 milioni di spettatori. Sorprendenti i dati registrati tra giovani e giovanissimi. Share del 28,2% nel target 15-19 anni, del 30,6% tra le ragazze 11-14 e del 30,3% tra i ragazzi 15-19.

Non a caso, “La Caserma” propone un ritratto inedito ed esaltante della generazione Z, quella dei post adolescenti: un esperimento che fa riflettere sui ragazzi under 30 e il loro relazionarsi con disciplina, doveri, convivenza, addestramenti e dure esercitazioni, senza internet e social media. Una sfida a mettersi alla prova, per imparare a credere nel gruppo e nell’amicizia.

Pulsante per tornare all'inizio