Dieta dei carboidrati: quali mangiare per dimagrire in poco tempo e quali evitare assolutamente

I carboidrati sono spesso motivo di dibattito: fanno ingrassare o sono dieta friendly? Non esiste una risposta univoca. Più che altro bisogna scindere i carboidrati e le proprietà che appartengono a ognuno di loro. Bisogna anche aggiungere che molto dipende dalla quantità consumata e sulle modalità, quindi il tipo di cucina che si abbina ai carboidrati. Anche gli esperti non hanno espresso un parere unico. Vediamo insieme, però, tutte le informazioni che abbiamo per ottenere un quadro più chiaro in merito ai carboidrati.

Carboidrati si o no? Come funziona?

 

carboidrati come si diceva dividono anche il parere degli esperti; c’è chi li sconsiglia vivamente e c’è chi invece invita a farne un utilizzo giusto, senza dover rinunciare a tutto ciò che ci piace. In fondo i carboidrati non devono essere visti come i nemici giurati della linea, anzi. Hanno in realtà delle caratteristiche che potrebbero aiutare a mantenere il proprio peso forma con maggior facilità. Esistono infatti dei carboidrati da prediligere, i quali garantiscono un senso di sazietà prolungato e la necessaria sferzata di energie. La dietista Leslie Langevin di Whole Health Nutrition ha fatto un elenco dei carboidrati amici della linea e di quelli che invece devono essere limitati il più possibile.

Tutti quelli da NON consumare

Nella black list finiscono di sicuro gli alimenti a base di farina bianca e quelli che contengono zuccheri bianchi. Addio quindi a dolci, torte, ciambelle, focacce e chi più ne ha più ne metta. Va molto meglio, invece, con i carboidrati complessi. Il motivo è spiegato nel dettaglio dalla stessa Langevin: “(I carboidrati complessi) si disgregano lentamente nel corpo a causa del loro alto contenuto di fibre e aiutano a mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, dal momento che vengono digeriti più lentamente e sono anche più ricchi di nutrienti rispetto ai carboidrati semplici”, ha affermato. Se i carboidrati sono quindi ammessi, va precisato che le quantità non devono mai essere esagerate. Volendo tracciare un profilo concreto, la Langevin consiglia di consumarne tre porzioni al giorno con una predilezione per i cereali integrali, una o due porzioni di frutta e una o due di legumi. Ma ecco l’elenco dei carboidrati amici della linea:

  • Quinoa
  • Patata dolce
  • Fiocchi d’avena
  • Riso selvatico
  • Fagioli neri
  • Pane di farina integrale
  • Pane integrale
  • Lenticchie
  • Mele
  • Lamponi e more
Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

2 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

2 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

2 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

2 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

2 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

2 mesi Fa