Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Ricetta del carbone per il giorno della Befana: come prepararlo in casa

È già arrivato! Anche quest’anno, l’ultimo giorno di feste, quello dell’Epifania, è arrivato. Niente più dolci, senza provare sensi di colpa e addio anche alle luci di Natale. Si torna alla vita. Ma prima di fare il salto verso la quotidianità, potrebbe essere carino prendersi ancora qualche ora e preparare insieme ai vostri bambini il famosissimo carbone della Befana! Sì, quel carbone nero nero che ha però il sapore dolcissimo dello zucchero; quello che i bambini trovano sempre nella calza e non perché sono stati cattivi, ma per ricordarsi di essere sempre buoni. Vediamo insieme una semplice ricetta del carbone.

Carbone della Befana fatto in casa: ingredienti e procediamento

 

INGREDIENTI GLASSA

300 grammi di zucchero a velo, 1 albume, 10 grammi di alcol puro, colorante alimentare nero in polverina 5-6 grammi e 5 gocce di limone.

INGREDIENTI SCIROPPO

300 grammi di zucchero, 100 grammi di acqua e ancora colorante alimentare nero in polvere.
Per preparare il carbone dovete innanzitutto partire dalla glassa. Munitevi di una ciotola e all’interno lavorate l’albume, non prima di aver aggiunto il limone; montate con le fruste finché non otterrete un composto spumoso. Pian Piano incorporate lo zucchero a velo e l’alcol. Poi, solo in ultimo, unite il colorante nero. Continuare a montare finché il composto non sarà liscio e spumoso e aggiungete il colorante finché non avrete il colore che desiderate.
In un pentolino in acciaio, poi, iniziate a preparare lo sciroppo. Mettete prima acqua e colorante, poi aggiungete lo zucchero classico. Mescolate e fate bollire finché il composto non si sarà caramellizzato. Il tempo di cottura oscilla tra i 10 e i 15 minuti. Nel frattempo riscaldate due porzioni, due cucchiai, della glassa già pronta e versateli nello sciroppo. Girate velocemente un paio di volte e poi riversate il composto in uno stampo foderato con la carta forno. Vedrete poi che la consistenza sarà proprio quella del carbone alimentare che trovate nei negozi di dolciumi.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio