L%26%238217%3Baurora+boreale+%26%238220%3Bdisegna%26%238221%3B+una+fenice+gigante+in+cielo%3A+immagini+spettacolari+%5BFOTO%5D
velvetgossipit
/2021/01/06/aurora-boreale-fenice-gigante-in-cielo-foto-spettacolari/amp/

L’aurora boreale “disegna” una fenice gigante in cielo: immagini spettacolari [FOTO]

L'aurora boreale è un fenomeno naturale spettacolare, in questo caso i giochi di luce hanno persino regalato una "scena mitologica"

L’aurora boreale o australe, a seconda se si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud, è un fenomeno naturale che crea degli spettacolari giochi ottici. Si verifica nell’atmosfera terrestre ed è caratterizzato da bande luminose in grado di creare forme e colori in grado di cambiare velocemente nello spazio e nel tempo. A causarle sono interazioni tra cariche elettriche di origine solare e l’atmosfera terrestre. Le immagini suggestive, che in questi giorni hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo, giungono dall’Islanda e sono state scattate dal fotografo sessantaquattrenne Hallgrimur P. Helgason, a Kaldarsel.

Le immagini spettacolari

Le foto della spettacolare aurora boreale islandese mostrano un aspetto molto particolare del fenomeno verificatosi nei cieli nordici. Le luci pare si siano disposte in maniera del tutto casuale formando una fenice gigante gialla e verde. Secondo quanto si legge su Focus Tech, Hallgrimur P. Helgason avrebbe dichiarato di esseri trovato per caso a Kaldarsel, quando l’aurora polare aveva appena iniziato il suo gioco di luci. Il fotografo ha rivelato: ” È davvero un brivido vedere l’aurora boreale, soprattutto quando crea meravigliose forme come queste. Devo ammettere che ricevo sempre una scarica di adrenalina quando le luci esplodono in quel modo e questo particolare evento è stato il massimo”. 

L’aurora boreale e la fenice gigante

Si è trattata senza dubbio di un’esperienza particolare, quella vissuta dal fotografo islandese che pare abbia descritto il fenomeno come qualcosa di unico. Secondo Halligrimur P. Helgason pare che la notte in cui si è trovato ad assistere alla singolare aurora boreale, il fenomeno artico si è presentato in maniera più intensa del solito, lasciando vedere tra i colori, oltre il rosso e il blu, anche il giallo e il verde. Il fatto che nei giochi ottici sia stata visibile una fenice gigante è stata interpretata da molti come un segno di buon auspicio. La fenice infatti nella mitologia è simbolo di rinascita, proprio per questo tanti hanno visto nel “disegno” fatto dall’aurora boreale un segno positivo, dopo un anno complicato per tutti a causa della pandemia. In calce uno scatto del fotografo islandese.

Photo Credit Instagram: Hallgrimur P. Helgason

Exit mobile version